WEBINAR – IL RUOLO DEGLI INVESTITORI ISTITUZIONALI NELLO SVILUPPO DI UN’AZIENDA

Quando:

GIOVEDì 10 SETTEMBRE, ORE 16:00 – 18:00

Luce in Veneto nell’ambito del progetto regionale – Il Futuro Conta – organizza una serie di corsi online di educazione finanziaria, a cura dell’Università degli Studi di Padova rivolti alle PMI del comparto illuminotecnico veneto.

Docente: Dott. Salvatore Bellomo

Venticinque anni di esperienza in consulenza strategico-finanziaria trascorsi in alcune delle principali società internazionali (McKinsey. PwC, Andersen). Da maggio 2005 fondatore e amministratore di Inside Partners.

È docente a contratto di Strategia presso la Facoltà di Ingegneria Gestionale dell’Università di Padova, e docente a contratto di Strategia e Corporate Finance presso la Fondazione CUOA di Altavilla Vicentina.

Laureato con lode in chimica presso l’Università di Padova, con un anno trascorso presso l’Università di California di Los Angeles – UCLA, possiede una laurea breve con 110 in economia e commercio e un Master in Business Administration conseguito presso l’INSEAD di Fontainebleau.

ABSTRACT

Il corso presenta il modello di funzionamento di un Fondo di Private Equity e le dinamiche che regolano l’investimento in un’azienda: la fase di selezione delle aziende in cui investire, la fase d’investimento e soprattutto la fase di exit.

La crescita di un’azienda richiede investimenti e quindi capacità finanziaria, che spesso non si riesce a trovare internamente. Per questo motivo il Private Equity acquista un ruolo determinante nello sviluppo delle aziende, fornendo il capitale di rischio necessario.

L’entrata di un socio esterno tuttavia è per le aziende un momento di grande cambiamento ed è necessario che il management e la proprietà siano preparati a tale cambiamento.

CONTENUTI

  • Modalità di funzionamento di un fondo di PE
  • Il processo di investimento
  • L’Exit Strategy
  • Il ricorso alla leva: LBO
  • I PE Pubblici: differenze

PREREQUISITI

Non sono richiesti prerequisiti particolari.

L’incontro è gratuito e si svolgerà in modalità webinar tramite la piattaforma Zoom, una volta iscritti vi verrà inviato un link per avere accesso diretto online.

Condividi

Post Correlati