CHI SIAMO

Luce in Veneto è una Rete di imprese composta da 46 PMI del comparto smart lighting ubicate prevalentemente nella Regione Veneto.

Luce in Veneto è il soggetto ufficialmente riconosciuto dalla Regione Veneto quale rappresentante della «Rete Innovativa Regionale Venetian Smart Lighting» nell’ambito «Sustainable Living» delle politiche di specializzazione intelligente RIS-3.

Luce in Veneto opera al fine di mettere in contatto diverse aziende e le loro specifiche competenze per generare sinergie e nuove opportunità di business per il settore. Questo approccio strategico consente alla Rete di avere un ruolo attivo nell’evoluzione del settore dell’illuminazione a livello regionale, spingendo verso il concetto di “smart lighting” con la promozione di nuovi prodotti e servizi in grado di portare ad un maggiore benessere dei cittadini e migliori soluzioni in ambito di efficienza energetica.

LE NOSTRE AZIENDE

Luce in Veneto è composta da 46 PMI operanti nel settore smart lighting con sede principalmente nella Regione Veneto, la seconda regione in Italia per numero di aziende di illuminazione. Le nostre aziende hanno una comprovata esperienza nel campo dell’illuminazione e possono contare su un solido bagaglio di competenze tecniche oltre che su un uso creativo di stili diversi, materiali non comuni, nuove forme e nuove sorgenti luminose, in grado di soddisfare le più diverse esigenze del mercato internazionale.

La competenza delle aziende si traduce nell’utilizzo di materiali e finiture pregiati e ricercati – vetro, vetro di Murano, cristallo, ceramica, metallo, marmo e altri materiali pregiati incontrando il gusto dei clienti più esigenti – trattati con cura e competenza. A ciò si accompagna una continua ricerca tecnologica in grado di garantire l’utilizzo di sorgenti luminose e processi produttivi all’avanguardia, aprendo le porte a una sperimentazione estetica e funzionale senza limiti. La cura estetica, unita all’eccellenza artigianale e alle nuove tecnologie, sono alla base di nuovi concept di prodotto, grazie alla capacità di anticipare le nuove tendenze, proponendo prodotti classici e contemporanei, realizzati con materiali di prima qualità e finiture perfette.

Distribuzione territoriale

La maggioranza delle aziende aderenti a Luce in Veneto è dislocata nel territorio della Regione Veneto e in particolare a nel territorio interprovinciale di Padova, Treviso e Venezia, dove si concentra il 72 % delle aziende. Di seguito la ripartizione delle aziende per ubicazione della sede operativa:

  • 26 % in Provincia di Treviso
  • 23 % in Provincia di Padova
  • 23 % in Provincia di Venezia
  • 15 % in Provincia di Vicenza
  • 2 % in Provincia di Verona
  • 11 % altro

Governance

La gestione di Luce in Veneto è affidata ad un Comitato di Gestione ccostituito da 3 a 5 membri nominati per un periodo di tre anni. Essi hanno il compito di dettare l’approccio strategico e la promozione di nuove idee progettuali della Rete.

Il Comitato di Gestione è supportato in tali attività da un Cluster Manager, un Innovation Manager e un Communication Manager, il quale operano presso la sede della Rete in  Piombino Dese (PD).

Per i contatti clicca qui.

 

Network con Università, Centri di ricerca e cluster

Luce in Veneto opera in stretta collaborazione con Enti, Centri di Ricerca e Cluster sia a livello locale che a livello europeo allo scopo di stimolare la partecipazione a nuovi progetti di sviluppo e di favorire un confronto su possibili ambiti tematici di comune interesse in ambito illuminotecnico.

Dal 2012 Luce in Veneto è membro di ELCA – European Lighting Cluster Alliance – un’alleanza internazionale volta a rafforzare la competitività del settore europeo dell’illuminazione nel campo dello smart lighting grazie all’implementazione di soluzioni di illuminazione “intelligenti” e “connesse”.