WEBINAR – PASSAGGIO GENERAZIONALE: IMPRESA NELL’IMPRESA

Quando:

GIOVEDì 17 SETTEMBRE, ORE 16:00 – 18:00

Luce in Veneto nell’ambito del progetto regionale – Il Futuro Conta – organizza una serie di corsi online di educazione finanziaria, a cura dell’Università degli Studi di Padova rivolti alle PMI del comparto illuminotecnico veneto.

Docente: Dott. Claudio Manca

Laureato in ingegneria, dopo un lungo percorso manageriale in posizioni apicali, speso in aziende multinazionali e in aziende familiari. Ha fondato la realtà imprenditoriale Futuro Desiderato, con il quale accompagna le aziende familiari nel difficile percorso del Passaggio Generazionale. Come Business Angel sostiene, oltre alle aziende familiari, anche Start-up innovative accompagnandole in un percorso di mentoring come investitore e advisor.

ABSTRACT

Il momento in cui il Titolare matura la decisione di passare il testimone è uno dei momenti più delicati nella vita di qualsiasi azienda. Eppure, statistiche alla mano, meno della metà delle aziende sopravvive a questa importante fase. Provocatoriamente il Passaggio Generazionale perfetto si realizzerebbe se gli eredi fossero in grado di acquistare l’azienda dal Titolare. In tal caso l’erede avrebbe però il diritto di scegliere se investire quel denaro nell’azienda di famiglia o in qualche altro business. In mancanza di questa condizione gli Eredi devono comprendere che il dono “azienda” debba essere da loro meritato. Sebbene ogni azienda sia unica, esistono delle dinamiche comuni nelle aziende familiari che, se riconosciute e affrontate, possono facilitare il Passaggio Generazionale.

PERCHÈ ISCRIVERSI

Il webinar ha l’obiettivo di evidenziare quali siano le dinamiche che complicano il Passaggio Generazionale offrendo delle chiavi di lettura di questi delicati meccanismi. Avere la possibilità di riconoscere tali dinamiche è di per se occasione per disinnescare possibili conflitti all’interno dell’ambito aziendale e familiare. Non fornisce un elenco di regole da seguire, ma la consapevolezza che ogni famiglia possiede i propri strumenti per la loro risoluzione, a patto che vengano correttamente identificate le criticità.

CONTENUTI
  • Il Passaggio Generazionale

– Le aziende hanno un inconscio?

– Le difficoltà nel passare il testimone

– Criticità nel passaggio Generazionale

  • I tratti comuni

– Differenze tra le generazioni

– Comunicazione non Efficiente

– Problemi di confusione nella Governance

– Problemi di confusione tra le regole Aziendali e le regole Familiari

  • Alcune semplici raccomandazioni

– Per il Titolare

– Per gli eredi

PREREQUISITI

Non sono richiesti prerequisiti particolari.

L’incontro è gratuito e si svolgerà in modalità webinar tramite la piattaforma Zoom, una volta iscritti vi verrà inviato un link per avere accesso diretto online.

Condividi

Post Correlati