Risorsa 1

Il Venetian Smart Lighting Award rappresenta un appuntamento annuale promosso dalla Rete di Imprese Luce in Veneto per premiare i migliori prodotti e soluzioni proposte dalle aziende del mondo dell’illuminazione, uno dei settori di eccellenza della manifattura italiana.

Venetian Smart Lighting Award VIII Edizione 2023L’edizione 2024 prevede cinque categorie di riconoscimenti

  • Migliore lampada decorativa per uso contract
  • Migliore lampada decorativa di design
  • Migliore lampada per uso speciale
  • Migliore lampada portatile e ricaricabile
  • Special Prize: l’arte del vetro

La luce è la protagonista assoluta, non solo negli aspetti creativi e del design, quanto e soprattutto nella ricerca di innovazione, nell’adozione di tecnologie avanzate e l’attenzione alla valorizzazione del patrimonio culturale.

La partecipazione è rivolta a tutti i membri della Rete di Imprese Luce in Veneto e a tutte le aziende del territorio Veneto. I vincitori saranno proclamati nella serata di giovedì 11 luglio, in occasione della cena di gala che si terrà presso lo splendido Palazzo Ca’ Tron, lungo il Canal Grande di Venezia.

La Giuria sarà presidiata dalla presidentessa di giuria Bianca Tresoldi, presidente APIL e lighting designer, Alberto Pasetti Bombardella, architetto e lighting designer, Laura Bellia, presidente AIDI e prof.ssa presso l’Università di Napoli Federico II, Alberto Bassi, critico del design e prof. presso l’Università IUAV di Venezia, Roberto Beraldo, architetto, presidente dell’Ordine Architetti PPC di Venezia e Vice Presidente della Fondazione APPC di Venezia. Ognuno dei membri della giuria avrà il compito di valutare l’eccellenza di ogni lampada candidata e di selezionare un vincitore in ogni categoria, riservandosi il diritto di assegnare una Menzione Speciale per l’opera meritoria di un’azienda distintasi nella ricerca stilistica, nel design e nell’innovazione.

Le aziende finaliste concorreranno al premio stampa dedicato alla memoria di Silvano Oldani, appassionato ed elegante conoscitore di arte e cultura, già direttore della rivista LUCE e giurato nelle edizioni 2018, 2019 e 2022 del Venetian Smart Lighting Award. Il riconoscimento è volto a premiare le aziende che si distingueranno nella comunicazione dei prodotti candidati e alla strategia di comunicazione aziendale. Il premio sarà assegnato da una giuria qualificata costituita da giornalisti ed esperti di comunicazione costituita da: Anna Vitaliani giornalista RAI TGR Friuli V.G, Mariella Di Rao Direttrice rivista LUCE, Alberto Favaretto Founder and sales manager REBULA Digital Agency, Alexander Indorato International Account Manager ARCHIPRODUCTS, Federico Galluzzi Editore presso STAFF EDITORIALE.

A conclusione della serata gli ospiti saranno guidati nella visita all’installazione luminosa di Palazzo Ca’ Doro, curata e illustrata dall’Arch. Alberto Pasetti Bombardella con tecnologia Casambi.

Luce in Veneto ringrazia sentitamente per il supporto fornitoci dagli sponsor Skeinholding, Casambi, Dali Alliance, H03 e Materially così come all’Ordine degli Architetti PPC di Venezia, all’Associazione Professionisti dell’Illuminazione (APIL), all’Associazione Nazionale Produttori Illuminazione (ASSIL) e all’Associazione Italiana di Illuminazione (AIDI) per il prezioso patrocinio fornito all’evento e i media partner ufficiali Luce, Staff Editoriale, Rebula e Archiproducts.

Per maggiori info visita il sito www.venetiansmartlightingaward.it

Condividi