VSLA21

VENETIAN SMART LIGHTING AWARD 2021

Siamo felici di annunciarvi che torna anche quest’anno, per la 6° edizione consecutiva, il premio VENETIAN SMART LIGHTING AWARD per i migliori prodotti/soluzioni lighting realizzati dalle aziende della Rete e del territorio Veneto.

Dopo l’edizione ridotta del 2020, da quest’anno le categorie vengono rinnovate per adeguarsi all’evoluzione del comparto illuminotecnico. La nuova strutturazione vuole premiare la capacità creativa delle aziende nell’adattarsi alle esigenze del contract, alla capacità di design per nuovi prodotti da lanciare nel mercato, alla capacità di innovazione anche nella realizzazione di componentistica evoluta.

Il programma disegnato per l’occasione prevede che le aziende finaliste in ogni categoria vengano invitate a partecipare alla Cerimonia di Premiazione che avrà luogo – salvo diverse disposizioni ministeriali – giovedì 15 luglio 2021 alle ore 20:00, durante la cena di gala che si terrà presso Ca’ Marcello, via dei Marcello, 13 in Levada di Piombino Dese (PD).

Scarica il regolamento qui
Scarica il regolamento qui
Candida il tuo prodotto qui
Candida il tuo prodotto qui

LE CINQUE CATEGORIE CHE VERRANNO PREMIATE:
1. Migliore lampada decorativa per uso contract – Per “lampada decorativa per uso contract” si intende un apparecchio di illuminazione a catalogo con funzione decorativa da interni/esterni per progetti contract nel settore hospitality (ville, hotel, alberghi, ristoranti, etc.) oppure realizzato su misura per specifico progetto;
2. Migliore lampada decorativa di design – Per “lampada decorativa di design” si intende un apparecchio di illuminazione con funzione decorativa da interni/esterni, anche progettata in collaborazione con designer ed in forme esteticamente valide in rapporto alla funzionalità dell’oggetto, che presenti evidenti elementi di novità e caratteristiche di design;
3. Migliore lampada per uso speciale – Per “lampada per uso speciale” si intende un apparecchio di illuminazione sia da interni che da esterni che non abbia un uso prettamente decorativo da interni. Possibili, ma non esaustivi, esempi sono: apparecchi di illuminazione per uso architetturale, uso stradale, uso museale e uso ospedaliero.
4. Miglior componente per Smart Lighting-Focus Stampa 3D – Per “componente per Smart Lighting” si intende qualsiasi tipo di componente per la realizzazione di un apparecchio di illuminazione, sia strutturale (in vetro, ceramica, acciaio..) sia elettronico (dimmer, schede per il controllo da remoto…). Per l’edizione 2021 il focus della categoria è relativo alla realizzazione di accessori/prototipi con stampa 3D nell’ambito del contest promosso in collaborazione con HP.
Per tutti i dettagli sulle candidature per le categoria 4, CLICCA QUI.
5. Special prize: Best Lighting application – Per l’anno 2021, un premio speciale internazionale sarà destinato alle aziende aderenti ai 7 cluster industriali partner del progetto europeo BRILLIANT (https://www.brilliantclusters.eu/) operanti nel settore dell’illuminazione, dell’arredo e dell’edilizia. Le aziende possono, in particolare, candidare qualsiasi tipo di prodotto / soluzione lighting particolarmente innovative per applicazioni smart home, smart building o smart furniture.

La GIURIA è composta da 5 membri (lighting designer indipendenti, personalità legate al mondo della luce, dell’architettura, del design e docenti del mondo accademico veneto e internazionale). Ogni membro della Giuria esprimerà un voto per ogni prodotto candidato.

Susanna Antico
Susanna Antico – Presidente di giuria

Socio: APIL (Associazione Professionisti dell’Illuminazione), IALD (International Lighting Designer’s Association), CLSF (Concepteurs Lumière sans Frontières), Presidente APIL dal 2014 al 2016 e dal 2017 al 2020, attualmente Membro del Board of Directors della IALD, Architetto iscritto all’Ordine degli Architetti di Milano.

Susanna Antico offre un background multidisciplinare, unito ad un forte interesse per la sociologia e l’urbanistica, alla progettazione dell’illuminazione architettonica. Dal 1995 in poi ha specializzato la propria attività professionale come consulente di lighting design coinvolto in progetti di illuminazione architettonica, artistica, urbana e ambientale. Il messaggio da lei proposto, secondo il quale l’illuminazione contribuisce alla vivibilità delle città, è stato adottato da diverse amministrazioni pubbliche e messo in pratica durante lo sviluppo di molti progetti di illuminazione urbana su diverse scale, in Italia e all’estero. Nel 2019 ha ottenuto un IALD Excellence Award per il progetto della cattedrale di Anversa e dintorni.

 

Federico Galluzzi
Federico Galluzzi

Bocconiano mai laureato, Federico Galluzzi lavora come progettista/arredatore in uno dei più importanti studi di Architettura di Milano alla metà degli anni 80. Nel 1987 inizia la sua avventura nel mondo dell’editoria specializzata lavorando come consulente per la Staff Editoriale di Milano, Casa Editrice delle tre testate Italian Lighting, Compolux e CompoArredo specializzate in illuminazione e componenti. Partecipa a numerosi corsi di aggiornamento e formazione presso Philips Lighting Academy, Osram, Guzzini. Nel 2004 promuove la nuova rubrica “Speciale LED”, la prima ad occuparsi in modo esaustivo delle nuove sorgenti. Nel 2007 acquisisce la Staff Editoriale, assumendo la carica di Direttore Responsabile. Dal 2014 organizza “Italian Lighting Lounge” una collettiva di aziende durante la prestigiosa Fiera Euroshop di Dusseldorf.

 

 

Stefania Minnella
Stefania Minnella

Stefania Minnella è la 3D Printing Application Specialist per HP Italia, il suo lavoro consiste nel supportare le aziende nell’integrazione delle tecnologie additive per i loro processi.

Il suo background professionale comprende competenze su tecnologie Powder Bed Fusion, Laser Metal Fusion, Fused Deposition Modeling e Design for Manufacturing.

 

 

 

 

Alberto Bassi
Alberto Bassi

Alberto Bassi si occupa di storia e critica del design ed è professore ordinario all’Università Iuav di Venezia. Coordina il corso di laurea triennale in Product, visual e interior design ed è coordinatore scientifico del master Contract design for public interior. Fa parte del Comitato Scientifico dell’Archivio Progetti Iuav, nonchè di collane di volumi e riviste scientifiche di design. Collabora con riviste di settore – come “Casabella”, “Abitare” e “Auto & Design” – e quotidiani; ha scritto numerosi libri, fra cui, La luce italiana (Electa, 2004), Design anonimo in Italia. Oggetti comuni e progetto incognito (Electa, 2007); Food design in Italia. Il progetto del prodotto alimentare (Electa, 2015), premiato con il Compasso d’oro ADI nel 2108; Design contemporaneo. Istruzioni per l’uso (Il Mulino, 2017). Rappresenta l’università Iuav all’interno del cluster tecnologico nazionale MinIt-Made in Italy ed è fondatore della Rete Innovativa Regionale del Veneto Face-Design, di cui è coordinatore scientifico.

 

 

Carlo Piemonte
Carlo Piemonte

Carlo Piemonte dirige da oltre un decennio il sistema dell’arredo del Friuli Venezia Giulia presso il Cluster Legno Arredo Casa FVG attraverso il quale sono stati organizzati eventi nazionali ed internazionali per valorizzare il Made in Italy regionale nel mondo in particolare verso Canada, Europa, Medioriente e Russia. Da oltre tre anni è amministratore unico di ICIDE – International Center of Italian Design – società costituita per la valorizzazione dei prodotti delle imprese italiane verso i mercati esteri, Cina in particolare, attraverso la quale si sono sviluppate numerose iniziative ed attività nelle città di Chengdu, Shanghai, Shenzhen e Tianjin. Moderatore e ospite di numerose conferenze e seminari internazionali per la valorizzazione del made in italy e del cluster management.

 

 

CHI PUO ADERIRE
Tutte le aziende della filiera smart lighting ubicate nella Regione Veneto.

MODALITA’ DI ADESIONE
Ogni azienda potrà candidare un massimo di 4 Prodotti a propria scelta in una o più delle categorie sopra riportate, se in coerenza alle caratteristiche del prodotto/soluzione proposto. Alla categoria 5 possono candidare prodotti solo aziende aderenti ad uno dei sette cluster del progetto europeo BRILLIANT.
Ad esclusione della categoria 4, tutti i prodotti candidati non dovranno essere stati presentati sul mercato prima del marzo 2018.
Non sono previsti costi di partecipazione.

TERMINI
Le candidature dovranno essere inviate tassativamente entro martedì 15 giugno 2021.
Esclusivamente per il contest di cui alla categoria 4 “Miglior componente per Smart Lighting-Focus Stampa 3D”, le candidature devono essere inviate entro lunedì 31 maggio 2021.

Per maggiori informazioni, visita il sito www.venetiansmartlightingaward.it.

Condividi