WEBINAR – RISK MANAGEMENT PER LA QUALITÀ

Quando: GIOVEDì 16 LUGLIO, ORE 16:00 – 18:00

Luce in Veneto nell’ambito del progetto regionale – Il Futuro Conta – organizza una serie di corsi online di educazione finanziaria, a cura dell’Università degli Studi di Padova rivolti alle PMI del comparto illuminotecnico veneto.

Docente: Dott.ssa Maria Crema

Laureata con lode in ingegneria gestionale presso l’Università di Padova, consegue il dottorato di ricerca in ingegneria gestionale su tematiche riguardanti la gestione dei rischi in azienda. Ha collaborato e collabora in qualità di docente a corsi universitari, master e corsi di formazione aziendale. È autore di vari articoli pubblicati su libri e riviste scientifiche internazionali sul tema del risk management.

ABSTRACT

Durante il corso si forniranno le basi sulla gestione del rischio in azienda, partendo dalla comprensione di cosa significa “rischio” e risk management e di come possa diventare un approccio non solo per gestire rischi ma anche per cogliere opportunità di business, attraverso le indicazioni della ISO 9001/2015, i principi e le fasi della ISO 31000/2018. Verranno illustrati strumenti da adottare per identificare, analizzare, trattare e comunicare internamente ed esternamente rischi che potrebbero influenzare le prestazioni aziendali con l’obiettivo di migliorare i processi proteggendo ed incrementando il valore dell’azienda.

PERCHÈ ISCRIVERSI

La gestione del rischio in azienda è un approccio che si sta diffondendo da qualche anno anche nelle piccole e medie imprese non solo per soddisfare i requisiti previsti dalla normativa relativa ai sistemi di gestione della qualità, ma soprattutto come metodologia di gestione aziendale che permette di migliorare il governo dell’organizzazione, di favorire il processo decisionale ed il raggiungimento di obiettivi strategici, migliorando le prestazioni aziendali. Imparare ad identificare, descrivere, analizzare e trattare rischi ed opportunità, attraverso un approccio proattivo alla gestione del rischio che si basa sull’analisi dei processi aziendali diventa quindi rilevante per chi intende prevenire, superare e fronteggiare possibili eventi avversi e cogliere importanti opportunità, aumentando la probabilità di raggiungimento di obiettivi aziendali.

CONTENUTI

– Rischi di impresa

– Cosa sono e quali sono?

– Risk Management come componente del sistema di gestione della qualità

– Perché risk management? Obiettivi ed opportunità offerte

– Approcci al risk management

– La gestione del rischio nella ISO 9001/2015: sistemi di gestione della qualità

– Come realizzare il Risk Management per la qualità

– I principi che guidano il risk management (ISO 31000/2018)

– Framework per il risk management

– Il processo di risk management

– Gli strumenti di risk management

– Ruoli organizzativi ed attori coinvolti

– Esperienze

– Risk management: sviluppi futuri

PREREQUISITI

Non sono richiesti prerequisiti particolari.

L’incontro è gratuito e si svolgerà in modalità webinar tramite la piattaforma Zoom, una volta iscritti vi verrà inviato un link per avere accesso diretto online.

 

Condividi