WEBINAR – LA SOSTENIBILITÀ COME FATTORE DI SUCCESSO AZIENDALE

Quando:

GIOVEDì 25 GIUGNO, ORE 16:00-18:00

Luce in Veneto nell’ambito del progetto regionale – Il Futuro Conta – organizza una serie di corsi online di educazione finanziaria, a cura dell’Università degli Studi di Padova rivolti alle PMI del comparto illuminotecnico veneto.

Docenti:

Dott.ssa Laura Macchion

Ricercatrice presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi dell’Università degli Studi di Padova dove è docente negli insegnamenti di Gestione della Qualità e della Produzione, e di Circular Economy. E’ membro rappresentante l’italia nel Board dell’EurOMA (European Operations Management Association) e collabora a numerosi progetti di ricerca nel campo dell’Operation Management e Supply Chain Management.

Dott.ssa Anna Nosella

ordinario di Business Strategy presso il Dipartimento di Tecnica e gestione dei sistemi industriali. E’ coordinatore del Corso di Dottorato in Ingegneria economico gestionale. Ha partecipato a numerosi progetti regionali, nazionali e europei, anche in collaborazione con le imprese sui temi della strategia aziendale e della gestione dell’innovazione.

ABSTRACT

Il corso si pone l’obiettivo di esaminare la tematica della sostenibilità, intesa nella sua più ampia definizione raccogliendo quindi i concetti di sostenibilità economica, ambientale e sociale. I partecipanti approfondiranno quali sono le pratiche di sostenibilità attualmente implementate nel mercato e utilizzeranno uno strumento diassessment utile a comprendere lo stato as is della propria impresa.

PERCHÈ ISCRIVERSI

Capire come declinare i concetti di sostenibilità all’interno del proprio business sta diventando un aspetto cruciale per le imprese. Il corso cercherà di evidenziare come la sostenibilità possa diventare una leva di differenziazione per le imprese.

CONTENUTI

– Sostenibilità vs. economia circolare

– Driver e barriere

– Pratiche

– Metriche/indicatori

– Casi aziendali

– Assessment delle pratiche di sostenibilità basate sul modello SCOR, modello di riferimento per la gestione delle catene di fornitura

– Road map di sviluppo delle pratiche di sostenibilità

– Sostenibilità e comunicazione web: analisi degli approcci comunicativi utilizzati dalle imprese nel campo della sostenibilità.

PREREQUISITI

Non sono richiesti prerequisiti particolari.

L’incontro è gratuito e si svolgerà in modalità webinar tramite la piattaforma Zoom, una volta iscritti vi verrà inviato un link per avere accesso diretto online.

 

 

Condividi