Incontro su «I CONTRATTI DI RETE» (febbraio)

Lunedi 27 febbraio 2012 si è tenuto, presso la Villa Cà Marcello, un incontro sul tema «I contratti di rete Promozione dello strumento del Contratto di rete: approfondimento normativo e confronto tra le aziende del settore illuminotecnico». L’incontro  ha visto come relatore e coordinatore il dott. commercialista Massimilano Longo, esperto in materia di Contratti di rete.

Dopo i saluti iniziali del Presidente Andrea Voltolina il dott. Longo ha illustrato, tramite apposite slide di lavoro, le seguenti tematiche:
– il nuovo strumento dei “Contratti di rete” introdotto dall’art. 3 del D.L. 5/2009 e novellato dall’art. 42 del D.L. 31 maggio 2010 n. 78 – convertito nella L. 30 luglio 2010 n. 122
– le agevolazioni fiscali per le imprese aderenti ad un Contratto di rete di cui alla Circolare delle Agenzie delle Entrate n. 4/E del 15 febbraio 2011
A chiusura di tale intervento il presidente ha moderato un breve dibattito tra le aziende finalizzato a far emergere eventuali progettualità che potrebbero essere oggetto di contratti di rete.

Da tale dibattito è emersa l’idea, da parte di alcune aziende presenti, di avviare una forma nuova di “gruppi di acquisto” tra produttori finali di articoli di illuminazione finalizzati ad ottenere una scontistica nell’acquisizione di merci e semi-lavorti. Le aziende hanno, quindi, richiesto l’organizzazione di un successivo incontro in presenza dello stesso commercialista dott. Longo.

L’attività rientra nel progetto finanziato dalla CCIAA di Venezia nell’ambito del Bando per la promozione e lo sviluppo di contratti di rete tra micro, piccole e medie imprese con capofila in Provincia di Venezia, ai sensi della legge n. 33/2009 n. 122/2010 e s.m.i.

Condividi