Dopo i successi dei progetti CYBER SECURE LIGHT e BRILLIANT, Luce in Veneto nel febbraio 2020 ha ricevuto conferma della positiva valutazione del progetto europeo ELCA4i European Lighting Cluster Alliance for Internationalisation. Completata la fase di sottoscrizione dell’accordo di sovvenzione, il progetto dovrebbe partire a maggio 2020.

Il partenariato, di cui Luce in Veneto è capofila, coinvolge altri cluster europei del settore lighting, Cluster de Iluminación CICAT (Catalogna-Spagna) e Cluster Lumière (Francia).  Il progetto è finalizzato a intensificare la collaborazione dei cluster e di rafforzare il posizionamento sui mercati extra-UE delle PMI europee del settore smart lighting. Il partenariato strategico ELCA4i guiderà la cooperazione internazionale dei cluster in settori di interesse strategico per PMI con il focus specifico sui mercati dei 5 paesi target USA, Canada, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Giappone.

Al fine di sfruttare il suo potenziale di internazionalizzazione dei cluster, ELCA4i svilupperà una serie di strategie di internazionalizzazione congiunte che coprono la conoscenza reciproca e il rafforzamento della fiducia, la raccolta di informazioni di mercato dei paesi terzi, lo sviluppo di conoscenze e capacità, il matchmaking e la fertilizzazione incrociata C2C e B2B; quest’ultime, mirano a diventare uno strumento prezioso per i cluster di illuminazione dell’UE e per far progredire lo sviluppo dell’innovazione delle PMI europee dell’illuminazione e la loro diffusione delle attività al di fuori dell’Europa.

Condividi