PROGETTO «ELCA4i – European Lighting Cluster Alliance for Internationalisation» (Programma COSME)
«ELCA4i» (PROGRAMMA COSME) – workshop IN AMBITO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
21 Settembre 2021
Luce in Veneto, grazie al supporto del progetto europeo ELCA4i (COSME), ha programmato una serie di workshop rivolti alle aziende aderenti alla Rete, finalizzati ad approfondire le opportunità di internazionalizzazione nei seguenti mercati target:
- Stati Uniti e Canada
- Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita
- Giappone
Gli incontri prevedono una prima sessione per la presentazione delle Analisi di mercato appositamente commissionate nell’ambito del presente progetto. Ogni azienda retista potrà ricevere una copia cartacea del documento.
In una seconda sessione verranno, successivamente, esposte alcune opportunità di inserimento o crescita commerciale in tali mercati, con condizioni riservate alle aziende retiste.
Sono previsti tre Incontri tra ottobre e dicembre 2021:
Di seguito si riporta l’agenda dettagliata in merito al primo incontro relativo al mercato giapponese:
GIOVEDÍ 07 OTTOBRE, ore 14:00 – 16:00
GIAPPONE, Analisi di mercato e strategie commerciali
AGENDA
Ore 11:00 – 13:00
|
«Analisi di mercato sul settore illuminotecnico in Giappone, CSIL 2021»
Il Rapporto, in lingua inglese, illustra l’andamento dal 2015 al 2020 della produzione e del consumo, delle importazioni e delle esportazioni in Giappone e una proiezione dell’andamento di mercato fino al 2023. L’analisi offre una dettagliata segmentazione sia a livello geografico che di prodotto (illuminazione residenziale, architetturale, commerciale, industriale ecc..). Aurelio VOLPE, Sara BANFI e Stella PUGLIESE, CSIL |
Ore 13:00 – 14:00
|
Pausa pranzo |
Ore 14:00 – 16:00 | Opportunità commerciali nel mercato giapponese
Flavia Milesi, Kifra & co sas |
MODALITÀ DI ADESIONE
La partecipazione è ristretta alle aziende retiste e potrà avvenire sia in presenza, presso gli uffici della Rete di Imprese luce in Veneto Via dei Marcello 13/11 Piombino Dese PD, sia online.
Per maggiori info contattare Luce in Veneto: info@luceinveneto.com / +39 049 93 50 457
«ELCA4i» (PROGRAMMA COSME) – REALIZZATI STUDI DI MERCATO PREVISTI DAL PROGETTO
04 Agosto 2021
Sono stati completati gli studi di mercato commissionati nell’ambito del progetto europeo denominato ELCA4i – European Lighting Cluster Alliance for Internationalisation, finalizzato a intensificare la collaborazione dei cluster e rafforzare il posizionamento sui mercati extra-UE delle PMI europee del settore smart lighting:
- Analisi di mercato Stati Uniti e Canada
- Analisi di mercato Giappone
- Analisi di mercato Emirati Arabi e Arabia Saudita
Le analisi verranno messere a disposizione delle aziende retiste in occasione di specifici incontri di approfondimento per condividere quanto emerso delle analisi.
Partner di progetto:
- Rete di Imprese Luce in Veneto (IT)
- CICAT, Cluster de Illuminacion de Catalunya (E)
- Cluster Lumière (FR)
«ELCA4i» (PROGRAMMA COSME) – BANDO PER ESPERTI IN PROGETTAZIONE ED ELABORAZIONE DI UNO STUDIO DI MERCATO FOCALIZZATO SUL SETTORE ILLUMINOTECNICO IN GIAPPONE
15 Marzo 2021
Luce in Veneto, nell’ambito del progetto europeo ELCA-4i, lancia un Bando per esperti in progettazione ed elaborazione di uno studio di mercato focalizzato sul settore illuminotecnico in Giappone.
Lo studio di mercato sarà consegnato a Rete di Imprese Luce in Veneto secondo le regole e le tempistiche descritte qui.
Tutti i candidati, una volta fatta richiesta, riceveranno il pacchetto di domanda contenente tutte le informazioni necessarie e i modelli di domanda.
Per candidarsi contattare:
Antonella Venza
Cluster Manager
antonella.venza@luceinveneto.com – telefono: +39049 9350457
Il termine per la presentazione dell’offerta, inclusi tutti i documenti richiesti, è il 12 aprile 2021.
«ELCA4i» (PROGRAMMA COSME) – APPROVATO PROGETTO
18 Febbraio 2020
Dopo i successi dei progetti CYBER SECURE LIGHT e BRILLIANT, Luce in Veneto nel febbraio 2020 ha ricevuto conferma della positiva valutazione del progetto europeo ELCA4i European Lighting Cluster Alliance for Internationalisation. Completata la fase di sottoscrizione dell’accordo di sovvenzione, il progetto dovrebbe partire a maggio 2020.
Il partenariato, di cui Luce in Veneto è capofila, coinvolge altri cluster europei del settore lighting, Cluster de Iluminación CICAT (Catalogna-Spagna) e Cluster Lumière (Francia). Il progetto è finalizzato a intensificare la collaborazione dei cluster e di rafforzare il posizionamento sui mercati extra-UE delle PMI europee del settore smart lighting. Il partenariato strategico ELCA4i guiderà la cooperazione internazionale dei cluster in settori di interesse strategico per PMI con il focus specifico sui mercati dei 5 paesi target USA, Canada, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Giappone.
Al fine di sfruttare il suo potenziale di internazionalizzazione dei cluster, ELCA4i svilupperà una serie di strategie di internazionalizzazione congiunte che coprono la conoscenza reciproca e il rafforzamento della fiducia, la raccolta di informazioni di mercato dei paesi terzi, lo sviluppo di conoscenze e capacità, il matchmaking e la fertilizzazione incrociata C2C e B2B; quest’ultime, mirano a diventare uno strumento prezioso per i cluster di illuminazione dell’UE e per far progredire lo sviluppo dell’innovazione delle PMI europee dell’illuminazione e la loro diffusione delle attività al di fuori dell’Europa.