ELCA 4i

PROGETTO «ELCA4i – European Lighting Cluster Alliance for Internationalisation» (Programma COSME)

«ELCA4i» (PROGRAMMA COSME) – CONFERENZA FINALE

24 Gennaio 2023

Il progetto di internazionalizzazione ELCA4i è giunto alla conclusione. Invitiamo tutte le aziende e professionisti a partecipare all’evento finale durante il quale Luce in Veneto e i partner di progetto Cluster de Iluminación CICAT e Cluster Lumière discuteranno sui risultati ottenuti e le nuove iniziative per il futuro. Durante l’evento avremo l’opportunità di conoscere meglio le due realtà Kelmer Middle East LLC e Medelhan attive in favore dell’internazionalizzazione delle PMI e sentire la testimonianza di alcune delle aziende aderenti i cluster partner che hanno partecipato alle varie attività promosse nell’ambito del progetto.

📅 Martedì 24 Gennaio, ore 10:00 – 12:00 📅

Il meeting è aperto a tutti, per iscrizioni:  https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_iE1G8T0dSsqJ0JaI7MVTEQ

«ELCA4i» (PROGRAMMA COSME) – PARTECIPAZIONE MISSIONE A DUBAI

5-8 Dicembre 2022

Dal 5 all’8 Dicembre 2022, Luce in Veneto assieme ai partner del progetto europeo ELCA4i (COSME) – Cluster de Iluminación CICAT e Cluster Lumière – ha partecipato ad una visita commerciale negli Emirati Arabi Uniti, Dubai. La trasferta prevedeva un’agenda ricca di incontri con potenziali buyer e partner legati al mondo dell’illuminazione e una visita alla fiera BIG 5 DUBAI 2022 presso il centro espositivo Dubai World Trade Centre di Dubai.

Ringraziamo le aziende retiste Siru Srl, Ferroluce Srl e Vetrart Snc che hanno partecipato alla missione.

«ELCA4i» (PROGRAMMA COSME) – workshop IN AMBITO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

21 Settembre 2021

Luce in Veneto, grazie al supporto del progetto europeo ELCA4i (COSME), ha programmato una serie di workshop rivolti alle aziende aderenti alla Rete, finalizzati ad approfondire le opportunità di internazionalizzazione nei seguenti mercati target:

  • Stati Uniti e Canada
  • Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita
  • Giappone

Gli incontri prevedono una prima sessione per la presentazione delle Analisi di mercato appositamente commissionate nell’ambito del presente progetto. Ogni azienda retista potrà ricevere una copia cartacea del documento.

In una seconda sessione verranno, successivamente, esposte alcune opportunità di inserimento o crescita commerciale in tali mercati, con condizioni riservate alle aziende retiste.

Sono previsti tre Incontri tra ottobre e dicembre 2021:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di seguito si riporta l’agenda dettagliata in merito al primo incontro relativo al mercato giapponese:

GIOVEDÍ 07 OTTOBRE, ore 14:00 – 16:00

GIAPPONE, Analisi di mercato e strategie commerciali

AGENDA

Ore 11:00 – 13:00

 

«Analisi di mercato sul settore illuminotecnico in Giappone, CSIL 2021»

Il Rapporto, in lingua inglese, illustra l’andamento dal 2015 al 2020 della produzione e del consumo, delle importazioni e delle esportazioni in Giappone e una proiezione dell’andamento di mercato fino al 2023. L’analisi offre una dettagliata segmentazione sia a livello geografico che di prodotto (illuminazione residenziale, architetturale, commerciale, industriale ecc..).

Aurelio VOLPE, Sara BANFI e Stella PUGLIESE, CSIL

 

Ore 13:00 – 14:00

 

Pausa pranzo
Ore 14:00 – 16:00 Opportunità commerciali nel mercato giapponese

Flavia Milesi, Kifra & co sas

 

MODALITÀ DI ADESIONE

La partecipazione è ristretta alle aziende retiste e potrà avvenire sia in presenza, presso gli uffici della Rete di Imprese luce in Veneto Via dei Marcello 13/11 Piombino Dese PD, sia online.

Per maggiori info contattare Luce in Veneto: info@luceinveneto.com / +39 049 93 50 457

«ELCA4i» (PROGRAMMA COSME) – REALIZZATI STUDI DI MERCATO PREVISTI DAL PROGETTO 

04 Agosto 2021

Sono stati completati gli studi di mercato commissionati nell’ambito del progetto europeo denominato ELCA4i – European Lighting Cluster Alliance for Internationalisation, finalizzato a intensificare la collaborazione dei cluster e rafforzare il posizionamento sui mercati extra-UE delle PMI europee del settore smart lighting:

  • Analisi di mercato Stati Uniti e Canada
  • Analisi di mercato Giappone
  • Analisi di mercato Emirati Arabi e Arabia Saudita

Le analisi verranno messere a disposizione delle aziende retiste in occasione di specifici incontri di approfondimento per condividere quanto emerso delle analisi.

Partner di progetto:

  1. Rete di Imprese Luce in Veneto (IT)
  2. CICAT, Cluster de Illuminacion de Catalunya (E)
  3. Cluster Lumière (FR)

 

«ELCA4i» (PROGRAMMA COSME) – BANDO PER ESPERTI IN PROGETTAZIONE ED ELABORAZIONE DI UNO STUDIO DI MERCATO FOCALIZZATO SUL SETTORE ILLUMINOTECNICO IN GIAPPONE

15 Marzo 2021

Luce in Veneto, nell’ambito del progetto europeo ELCA-4i, lancia un Bando per esperti in progettazione ed elaborazione di uno studio di mercato focalizzato sul settore illuminotecnico in Giappone.
Lo studio di mercato sarà consegnato a Rete di Imprese Luce in Veneto secondo le regole e le tempistiche descritte qui.

Tutti i candidati, una volta fatta richiesta, riceveranno il pacchetto di domanda contenente tutte le informazioni necessarie e i modelli di domanda.

Per candidarsi contattare:
Antonella Venza
Cluster Manager
antonella.venza@luceinveneto.com – telefono: +39049 9350457

Il termine per la presentazione dell’offerta, inclusi tutti i documenti richiesti, è il 12 aprile 2021.

 

«ELCA4i» (PROGRAMMA COSME) – APPROVATO PROGETTO 

18 Febbraio 2020

Dopo i successi dei progetti CYBER SECURE LIGHT e BRILLIANT, Luce in Veneto nel febbraio 2020 ha ricevuto conferma della positiva valutazione del progetto europeo ELCA4i European Lighting Cluster Alliance for Internationalisation. Completata la fase di sottoscrizione dell’accordo di sovvenzione, il progetto dovrebbe partire a maggio 2020.

Il partenariato, di cui Luce in Veneto è capofila, coinvolge altri cluster europei del settore lighting, Cluster de Iluminación CICAT (Catalogna-Spagna) e Cluster Lumière (Francia).  Il progetto è finalizzato a intensificare la collaborazione dei cluster e di rafforzare il posizionamento sui mercati extra-UE delle PMI europee del settore smart lighting. Il partenariato strategico ELCA4i guiderà la cooperazione internazionale dei cluster in settori di interesse strategico per PMI con il focus specifico sui mercati dei 5 paesi target USA, Canada, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Giappone.

Al fine di sfruttare il suo potenziale di internazionalizzazione dei cluster, ELCA4i svilupperà una serie di strategie di internazionalizzazione congiunte che coprono la conoscenza reciproca e il rafforzamento della fiducia, la raccolta di informazioni di mercato dei paesi terzi, lo sviluppo di conoscenze e capacità, il matchmaking e la fertilizzazione incrociata C2C e B2B; quest’ultime, mirano a diventare uno strumento prezioso per i cluster di illuminazione dell’UE e per far progredire lo sviluppo dell’innovazione delle PMI europee dell’illuminazione e la loro diffusione delle attività al di fuori dell’Europa.

Condividi