LOGO_POR

DGR 822/2020 – «SAFE PLACE Sitemi IOT per ambienti di vita salubri e sicuri»

DGR 822/2020 – RIUNIONE PLENARIA DEL PROGETTO

10 Dicembre 2021

Venerdì 10 dicembre 2021 si è tenuta la seconda riunione plenaria del progetto «SAFE PLACE – Sistemi IoT per ambienti di vita salubri e sicuri».

La riunione era finalizzata ad una presentazione, da parte dei WP leader, sullo stato dell’arte operativo del progetto e relative scadenze. Con l’occasione sono state ricordate le modalità di gestione amministrativa e operativa delle attività, visto l’approssimarsi della scadenza della fase 1 di progetto al 31.12.2021.

Agenda:

APERTURA LAVORI
9:00 – 9:15 Saluti iniziali Responsabile di progetto | L. Gamberini – Università degli Studi di Padova

GESTIONE AMMINISTRATIVA
9:15 – 9:45 Modalità e scadenze di rendicontazione | G. Tosoni, S. Bonaventura – Confindustria Veneto Siav Spa

OBIETTIVI E STRUTTURA DEL PROGETTO
9:45 – 10:00 Overview stato avanzamento progetto | L. Gamberini, A. Zanella – Università degli Studi di Padova
10:00 – 12:00 Stato avanzamento WP e scadenze |  A. Sozza – RIR Venetian Smart Lighting

WP 1: SAFE PLACE (20’)
L. Gamberini – Università degli Studi di Padova
WP 2: SAFE PATH (20’)
G. Gennari – Videotec Spa
WP 3: SAFE AIR (20’)
N. Renoffio – Giordano Controls Spa
WP 4: SAFE SPACE & OBJECT (20’)
G. Bova – Nectogroup Srl
WP 5: SAFEPLACE IOT & DATA SCIENCE (20’)
A. Zanella – Università degli Studi di Padova
WP 6: SAFEPLACE SUL CAMPO (20’)
G. Perbellini – Edalab Srl

12:00 – 12:15 Modalità operative per gestione WP e Task | A. Venza – Rete di Imprese Luce in Veneto

CONCLUSIONI
12:15 – 12:30 Domande e conclusioni

 

DGR 822/2020 – RIUNIONE WP LEADER DEL PROGETTO

14 Aprile 2021

Mercoledi 14 aprile 2021 si è tenuta la prima riunione dei WP leader del progetto «SAFE PLACE – Sistemi IoT per ambienti di vita salubri e sicuri» convocata dal project manager Prof. Luciano Gamberini.

Durante la riunione ciascun WP leader ha esposto lo stato dell’arte delle attività che stanno portando avanti con i partner del proprio gruppo di lavoro.
E’ prevista a breve l’individuazione dei trial per l’analisi degli scenari semplici e complessi nei quali testare le tecnologie finalizzate a migliorare la funzionalità, l’usabilità e l’accessibilità di tutte le classi di dispositivi conosciute per contrastare l’emergenza COVID-19 e consentire la loro integrazione in sistemi basati su IoT.

 

DGR 822/2020 – RIUNIONE PLENARIA DEL PROGETTO

28 Gennaio 2021

Giovedì 28 gennaio 2021 Luce in Veneto ha organizzato la prima sessione plenaria del progetto «SAFE PLACE – Sistemi IoT per ambienti di vita salubri e sicuri» durante il quale il responsabile di progetto Prof. L. Gamberini e i WP Leader hanno presentato gli obiettivi e la struttura dettagliata del progetto, inviando a specifici tavoli di lavoro il proseguo delle attività. Con l’occasione Luce in Veneto ha illustrato le modalità operative di organizzazione delle attività e Confindustria Siav ha fornito le indicazioni per la rendicontazione amministrativa.

Il progetto, presentato il 9 settembre 2020 a valere sulla DGR 822 del 23 giugno 2020 dal Consorzio ICT4SSL in qualità di soggetto giuridico rappresentante la RIR ICT For Smart And Sustainable Living (capofila) con il mandato delle RIR Venetian Smart Lighting e Veneto Clima ed Energia, era stato ufficialmente approvato da AVEPA con Decreto del 15 dicembre 2020.

SAFE PLACE è finalizzato a migliorare la funzionalità, l’usabilità e l’accessibilità di tutte le classi di dispositivi conosciute per contrastare l’emergenza COVID-19 e consentire la loro integrazione in sistemi basati su IoT, realizzando così soluzioni modulari in grado di combinare in modo sinergico e flessibile diverse tecnologie in base alle specifiche esigenze di vari casi d’uso. Coinvolge un totale di 24 partner, nello specifico 4 Centri di ricerca: Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Verona, Università Ca’ Foscari di Venezia, T2i Scarl e 20 aziende tra cui 7 appartenenti la Rete: AtenaLux Srl, Coem Srl, Elesi Luce Srl, Engi Srl, Hikari Srl, Nectogroup Srl e Stylnove Ceramiche Srl.

 

DGR 822/2020 –  PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROGETTI DI RICERCA E INNOVAZIONE

15 Dicembre 2020

Il 15 dicembre 2020 AVEPA ha approvato la graduatoria dei progetti di ricerca presentati il 9 settembre scorso nell’ambito del Bando POR FESR 2014-2020 Azione 1.14.

Sono stati approvati 11 progetti di cui tre coinvolgono aziende della Rete di Imprese Luce in Veneto:

–         “SAFE PLACE. Sistemi IoT per ambienti di vita salubri e sicuri” finalizzato allo studio di nuovi dispositivi in grado di rendere sicuri gli ambienti di vita in un’ottica anti-Covid e avrà una durata di due anni, da settembre 2020 a dicembre 2022

–         “EcoDPI : valorizzazione dei rifiuti da dispositivi di protezione individuale o medici” finalizzato alla gestione di tutta la filiera di smaltimento di Dispositivi di Protezione Individuali o medici utilizzati durante la pandemia Covid

–         “Hybrid Sustainable Worlds” finalizzato alla messa a disposizione della filiera delle costruzione e dei fruitori finali, modelli, soluzioni e percorsi innovativi volti a migliorare la qualità abitativa delle diverse tipologie edilizie, con particolare riferimento alle priorità derivanti dalla pandemia Covid-19

Le aziende aderenti alla RIR Venetian Smart Lighting che hanno partecipato al progetto sono: Arte light Srl, Atenalux Srl, Coem Srl, Elesi Luce Srl, Engi Srl, Hikari Srl, Kazan srl, Nectogroup Srl e Stylnove Ceramiche Srl.

Condividi