LOGO_POR

DGR 1800/2021 – «BANDO PER IL SOSTEGNO A PROGETTI SVILUPPATI DA AGGREGAZIONI DI IMPRESE»

DGR 1800/2021 – PRESENTATO PROGETTO “LIV4AM”

28 Febbraio 2022

Il 28 febbraio 2022 è scaduto il Bando di ricerca nell’ambito del PSC VENETO, SEZIONE SPECIALE POR FESR 2014-2020 della Regione Veneto.

Luce in Veneto ha voluto cogliere tale occasione per presentare un progetto innovativo denominato “LIV-4AM” finalizzato a cogliere le opportunità date dall’Additive Manufacturing nell’affrontare le nuove sfide di mercato  portando i partner di progetto a utilizzare la stampa 3D a livello produttivo (non solo prototipale) in un’ottica di progettazione ecocompatibile.

La graduatoria dei progetti verrà resa nota entro il 30 giugno 2022.

 

DGR 1800/2021 – APPROVATO «BANDO PER IL SOSTEGNO A PROGETTI SVILUPPATI DA AGGREGAZIONI DI IMPRESE»

15 Dicembre 2021

Con DGR n. 1800 del 15 dicembre 2021 la Regione Veneto ha approvato il nuovo bando PSC 2014-2020 per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che prevedano il coinvolgimento di uno o più Organismi di ricerca con sede operativa in Veneto.

Possono presentare domanda di contributo le aggregazioni composte da minimo 3 imprese in possesso di tutti i requisiti specifici e costituite in una delle modalità indicate nel bando:

  • Contratto di rete, per il quale dovrà essere preventivamente definito l’organo incaricato di gestire l’esecuzione del progetto;
  • Consorzio con attività esterna, società consortile, società cooperativa, per il quale è richiesto verbale d’assemblea del consorzio/società che autorizzi il legale rappresentante alla presentazione della domanda e che contenga l’individuazione delle singole imprese partecipanti al progetto;
  • Associazione Temporanea di Scopo (ATS), obbligatoriamente costituita con atto pubblico oppure con scrittura privata autenticata.Le aziende potranno ricevere il sostegno per realizzare progetti coerenti con la Strategia di specializzazione intelligente regionale (con i 4 ambiti di specializzazione Smart Agrifood, Sustainable Living, Smart Manufacturing e Creative Industries) e che prevedono l’introduzione nei sistemi produttivi di prodotti e impianti “intelligenti”, dispositivi avanzati, di virtual prototyping e servizi ad alta intensità di conoscenza.

Le agevolazioni saranno concesse nella forma di contributo a fondo perduto, in una percentuale che varia in base alla tipologia del partecipante:
• 40% alle PMI e Organismi di ricerca,
• 20% alle grandi imprese.
La domanda può essere presentata a partire dal giorno 25 gennaio 2022, fino alle ore 17.00 del giorno 28 febbraio 2022.

Giovedì 20 gennaio 2022 dalle ore 16:00 alle 17:30 Luce in Veneto organizza una sessione informativa online durante la quale verrà presentato il bando e le modalità di partecipazione; seguiranno maggiori dettagli sull’incontro.

Scheda informativa

L’evento è riservato alle aziende aderenti alle RIR Venetian Smart Lighting, ICT4SSL, Veneto Green CLuster, ForestaOroVeneto e Veneto Green Building Cluster. Una volta confermata l’iscrizione, dopo l’iscrizione – ISCRIVITI QUI – riceverete via mail il Link zoom per accesso alla riunione.

Per maggiori informazioni contatta: info@luceinveneto.com | 049 935 0457

Condividi