WEBINAR – IL BUSINESS PLAN

Quando:

GIOVEDì 11 GIUGNO, ORE 16:00-18:00

Luce in Veneto nell’ambito del progetto regionale – Il Futuro Conta – organizza una serie di corsi online di educazione finanziaria, a cura dell’Università degli Studi di Padova rivolti alle PMI del comparto illuminotecnico veneto.

Docente: Dott. Salvatore Bellomo

Venticinque anni di esperienza in consulenza strategico-finanziaria trascorsi in alcune delleprincipali società internazionali (McKinsey. PwC, Andersen). Da maggio 2005fondatoree amministratore di Inside Partners. È docente a contratto di Strategia presso la Facoltà di Ingegneria Gestionale dell’Università di Padova, e docente a contratto di Strategia e Corporate Finance presso la Fondazione CUOA di Altavilla Vicentina.Laureato con lode in chimica presso l’Università di Padova, con un anno trascorso presso l’Università di California di Los Angeles-UCLA, possiede una laurea breve con110 in economia e commercio e un Master in Business Administration conseguito presso l’INSEAD di Fontainebleau.

ABSTRACT

Il corso fornirà le basi su come sviluppare un Piano Strategico Industriale (Business Plan) che possa essere usato sia come strumento di controllo e gestione interna, sia come strumento di presentazione delle strategie aziendali a terze parti, come istituti di credito e finanziatori.

PERCHÈ ISCRIVERSI

Il Business Plan ricopre un ruolo fondamentale per una PMI, sia come guida e controllo delle attività interne, sia soprattutto come strumento che permette alla società di presentare in maniera strutturata la propria realtà a parti terze come istituti di credito o finanziatori che debbano sostenere l’azienda. Saper scrivere un Business Plan che risponda appieno a queste esigenze è quindi fondamentale per le PMI.

CONTENUTI

– Perché scrivere un BP: il ruolo del piano strategico aziendale nel contesto della vita di un’azienda;

– Analisi della coerenza del piano

– Dalla vision all’implementazione

– Ambiente interno ed esterno

– Analisi dell’attendibilità del piano

– Ambiente competitivo

– Analisi della domanda e dell’offerta

– Analisi della sostenibilità del piano

– Organizzazione e competenze distintive

– Risorse finanziarie

– Analisi della strategia perseguita

– Il Business Model: la base del Business Plan

PREREQUISITI

Non sono richiesti prerequisiti particolari.

L’incontro è gratuito e si svolgerà in modalità webinar tramite la piattaforma Zoom, una volta iscritti vi verrà inviato un link per avere accesso diretto online.

PER ISCRIZIONI, CLICCA QUI.

 

Condividi

Post Correlati