WEBINAR – GESTIONE FINANZIARIA DELLE PMI

Quando:

GIOVEDì 23 LUGLIO, ORE 16:00 – 18:00

Luce in Veneto nell’ambito del progetto regionale – Il Futuro Conta – organizza una serie di corsi online di educazione finanziaria, a cura dell’Università degli Studi di Padova rivolti alle PMI del comparto illuminotecnico veneto.

Docente: Dott. Salvatore Bellomo

Venticinque anni di esperienza in consulenza strategico-finanziaria trascorsi in alcune delle principali società internazionali (McKinsey. PwC, Andersen). Da maggio 2005 fondatore e amministratore di Inside Partners.

È docente a contratto di Strategia presso la Facoltà di Ingegneria Gestionale dell’Università di Padova, e docente a contratto di Strategia e Corporate Finance presso la Fondazione CUOA di Altavilla Vicentina.

Laureato con lode in chimica presso l’Università di Padova, con un anno trascorso presso l’Università di California di Los Angeles – UCLA, possiede una laurea breve con 110 in economia e commercio e un Master in Business Administration conseguito presso l’INSEAD di Fontainebleau.

ABSTRACT

Il corso fornirà le basi per comprendere le logiche e gli strumenti per la valutazione degli investimenti, e identificare gli strumenti di finanziamento, di carattere tradizionale e innovativo, a cui si può ricorrere per coprire i fabbisogni, anche analizzando l’influenza della fiscalità sulle diverse opzioni di finanziamento.

PERCHÈ ISCRIVERSI

L’avviamento e la gestione di progetti di sviluppo e innovazione, sebbene necessari per ottenere e sostenere un vantaggio competitivo, richiedono un fabbisogno di risorse finanziarie che soprattutto le PMI possono avere difficoltà a reperire. Diventa necessario quindi avere gli strumenti che permettano di valutare e scegliere quali investimenti affrontare, e identificare le fonti di finanziamento che meglio si adattano alle specifiche esigenze.

CONTENUTI

– Valutazione degli investimenti

– Logiche di fondo per la valutazione degli investimenti

– Indicatori per la valutazione degli investimenti:

– Pay-back Period o tempo di recupero

– ROI (Return on Investment)

– Valore Attuale Netto o Net Present Value (N.P.V.)

– Tasso Interno di Rendimento o Internal Rate of Return (I.R.R.)

– Punti di forza e debolezza dei singoli metodi

– Come finanziare gli investimenti per lo sviluppo

– Introduzione al Funding

– Le diverse tipologie di finanziamento

– La scelta della fonte ottimale

– Finanziare una StartUp

PREREQUISITI

Non sono richiesti prerequisiti particolari.

L’incontro è gratuito e si svolgerà in modalità webinar tramite la piattaforma Zoom, una volta iscritti vi verrà inviato un link per avere accesso diretto online.

 

Condividi