vsla - logo 23
Venetian Smart Lighting Award, VIII edizione

 

Torna per la VIII edizione consecutiva il premio Venetian Smart Lighting Award!

Il Venetian Smart Lighting Award rappresenta un premio di riferimento per tutto il settore lighting del territorio Veneto.  Premiare i migliori prodotti e soluzioni presentate dalle aziende del settore è l’obiettivo del premio organizzato ogni anno dalla Rete di Imprese Luce in Veneto.

VSLA prevede 5 tipologie di riconoscimenti nelle diverse categorie in competizione:

  1. Migliore lampada decorativa per uso contract – Per “lampada decorativa per uso contract” si intende un apparecchio di illuminazione a catalogo con funzione decorativa da interni/esterni per progetti contract nel settore hospitality (strutture alberghiere, ristorative, bar, pub, cafè, etc.), oppure realizzato su misura per specifico progetto;
  2. Migliore lampada decorativa di design – Per “lampada decorativa di design” si intende un apparecchio di illuminazione con funzione decorativa da interni/esterni, progettata anche in collaborazione con designer e in forme esteticamente idonee in rapporto alla funzionalità dell’oggetto, che presenti evidenti caratteristiche di design ed elementi di novità;
  3. Migliore lampada per uso speciale – Per “lampada per uso speciale” si intende un apparecchio di illuminazione sia da interni che da esterni che non abbia un uso prettamente decorativo. Possibili, ma non esaustivi, esempi sono: apparecchi di illuminazione per uso architetturale, uso stradale, uso ospedaliero, etc.;
  4. Migliore soluzione realizzata con materiali e/o tecnologie innovativePer “migliore soluzione realizzata con materiali e/o tecnologie innovative” si intende un apparecchio di illuminazione oppure una sua parte integrante (esempio indicativo e non esaustivo: componente elettrico, elettronico, meccanico, accessorio, etc.) sia da interni che da esterni, realizzati con materiali o tecnologie innovative, con particolare attenzione a soluzioni realizzate in collaborazione con Università e Centri di ricerca.
  5. Special prize: CULTURE LIGHTS – Lighting products and solutions for the cultural heritagePer l’anno 2023, il premio speciale sarà destinato a prodotti e soluzioni tecnologiche di illuminazione concepiti per la valorizzazione di edifici storici e/o di significativa valenza culturale quali, ad esempio: ville storiche, edifici di archeologia industriale, luoghi di culto, luoghi dell’arte e della cultura.

Diventato un ambìto riconoscimento nel mondo dell’illuminazione, uno dei settori di eccellenza della manifattura italiana, ogni anno il premio viene riconosciuto da una giuria qualificata composta da specialisti del settore come lighting designer, personalità legate al mondo della luce, dell’architettura, del design e docenti del mondo accademico.

Mariella Di Rao, Presidente di giuria e Direttore della rivista LUCE, Riccardo Fibbi, Architetto e consulente illuminotecnico per il settore dei Beni Culturali e degli allestimenti museografici, Anna Maria Giacomelli, Direttrice della Federazione dei Comuni di Camposampierese, Marco Zito, Professore associato di Disegno Industriale del Prodotto presso l’Università IUAV di Venezia e Massimo Iarussi, Architetto e progettista della luce, le più prestigiose realizzazioni sono nel campo della illuminazione museale e di edifici storici e artistici.

La giuria ha il compito di valutare l’eccellenza e di selezionare il vincitore in ogni categoria di partecipazione, riservandosi il diritto di assegnare una Menzione Speciale allo scopo di evidenziare l’opera meritoria di un’azienda distintasi nella ricerca, nel design e nell’innovazione esplicitate nel prodotto finalista.

I vincitori saranno premiati giovedì 13 luglio in occasione di una cena di gala nella cornice della storica Villa Cà Marcello di Levada di Piombino Dese, uno dei più splendidi esempi di Villa veneta in stile palladiano risalente alla prima metà del 1500.

Si ringrazia Intesa San Paolo, DALI Alliance, Skeinholding, Remix, Medelhan e H03 per il valido supporto nella sponsorizzazione nonché l’Associazione Professionisti dell’Illuminazione (APIL), l’Associazione Nazionale Produttori Illuminazione (ASSIL) e l’Associazione Italiana di Illuminazione (AIDI) per il prezioso patrocinio all’evento.

 

Per maggiori info visita il sito www.venetiansmartlightingaward.it

Condividi