Lancio - VSLA22 (miniatura per video)
VSLA22

VENETIAN SMART LIGHTING AWARD

Si è conclusa la settima edizione del  premio Venetian Smart Lighting Award!

Si è recentemente conclusa la settima edizione del premio Venetian Smart Lighting Award: il concorso che ha lo scopo di valorizzare la ricerca della creatività e premiare l’innovazione in lampade decorative, apparecchi di illuminazione, prodotti illuminotecnici, soluzioni sostenibili e smart, nonché promuovere le aziende e le attività nel territorio Veneto sul mercato internazionale.

Il premio ha visto la partecipazione di un gran numero di aziende, divise tra aziende facenti parte della Rete, aziende del territorio veneto e aziende con sede in diversi paesi Europei aderenti ai cluster industriali del progetto europeo EPIX. Quest’ultimo progetto, presentato nell’ambito del Bando COSME COS-CLUSTER-2020-3-03, è finalizzato a rafforzare la collaborazione tra cluster e smart cities per identificare e sfruttare le opportunità che cambieranno le prospettive delle città, trasformandole in smart cities, città intelligenti e sostenibili. Le aziende partecipanti hanno infatti candidato prodotti di design, soluzioni tecnologiche con marcato carattere di innovazione, elementi e componenti di design pensati per ambienti interni/esterni e per l’utilizzo in ambito smart city grazie alla categoria dedicata “Special prize: EPIX – Be SMART for your city”. Oltre a questa, novità di quest’anno è stata la categoria “Migliore lampada green” dedicata al tema dell’ecosostenibilità e dell’economia circolare, mentre per le restanti categorie l’obiettivo è rimasto quello di riconoscere e premiare le eccellenze in termini di esigenze del contract – “Migliore lampada decorativa per uso contract”, di design – “Migliore lampada decorativa di design” e uso speciale “Migliore lampada per uso speciale”.

La premiazione si è svolta in occasione della tradizionale cena di gala, giovedì 21 luglio 2022 presso la prestigiosa Villa Cà Marcello di Levada di Piombino Dese durante la quale la giuria, composta da figure di spicco ed esperti del settore, ha decretato i 5 prodotti vincitori:

ALBA, dell’azienda ELESI LUCE nella categoria “Miglior lampada decorativa per uso contract”

“La qualità della lampada è molto buona, può stare ovunque, in qualunque ambiente. Design essenziale ma funzionale, allo stesso tempo molto decorativo. Rappresenta un’evoluzione delle tecniche della tradizione locale ed è stata ben spiegata negli aspetti tecnici e costruttivi, e ben documentata. Il concept trasmette un grande impatto emozionale. Il designer Roberto de Santi ha voluto comunicarci con ALBA quello che i soli nostri occhi non riescono ancora a vedere tra le infinite bellezze senza confini del cosmo: un segno lieve e luminoso, un vascello dal nome Terra, armonioso e dotato di un’anima, per Platone l’anima del mondo.”

LEDA, dell’azienda KARMAN nella categoria “Migliore lampada decorativa di design”

“LEDA è una collana di luce che decora gli ambienti come un prezioso gioiello orna il collo di una donna. Originale e poetica: una lampada “al femminile”. Un incipit che ben descrive la sua struttura, o meglio le sue linee che disegnano altalene, amache tra due alberi secolari, un faro che indica la rotta a un veliero. Può essere di misura quasi infinita, costellata di piccole sfere che avremmo visto illuminate: discreti satelliti da ricordarci le stelle in una notte estiva.  Design aperto alla fantasia di architetti e lighting designer; la sua originalità è quella di ricordarci che la “luce” è un elemento prezioso che non solo illumina i nostri spazi di vita quotidiana, LEDA li crea.”

TOWERLUX GAIA, dell’azienda EIL SYSTEMS nella categoria “Miglior lampada per uso speciale”

“Il suo principale punto di forza è l’innovazione. È portatile e leggera, di facile installazione e montaggio. Si presta ad essere una soluzione per illuminazione temporanea, ben studiata e gradevole di aspetto, anche in luoghi vincolati quali siti archeologici, parchi o eventi.”

TEGNUE, dell’azienda MULTIFORME nella categoria “Migliore Lampada Green

“Il concetto è molto legato al territorio e si ispira alle tradizioni del vetro di Murano. La novità e l’unicità dell’idea sta nel divertimento di combinare componenti nuovi e riciclati. È un’applicazione dove nulla si spreca ma tutto si ricicla e si trasforma. Piace perché sembra quasi un gioco, è originale, simpatica e giocosa. Questa lampada green fa pensare all’estate, all’idea di essere in un’isola ed alla voglia di dissetarsi.”

C-BALL SYSTEM, dell’azienda B. LUX S.A. nella categoria “Special Prize EPIX: Be Smart For Your City”

“È una lampada versatile, iconica e gradevole alla vista, lascia campo alla possibilità di essere declinata in diverse composizioni. Ha una forte valenza artigianale e si adatta alle esigenze dell’utente. Piace il concept design e la qualità della produzione.”

☆ Menzione speciale per LINEAR LIGHT RIGID FINESSE RGBW dell’azienda OSRAM

“Apparecchio molto innovativo, dal design con un numero elevato di lunghezze, colori, per progetti anche di illuminazione scenografica. I canali RGB aggiunti al canale Bianco, consentono ai Lighting designer di regolare la gradazione cromatica in modo da ottenere una perfetta armonia con gli ambienti. Dal design minimale, permette alla luce di essere protagonista. La particolarità delle lenti, la miscelazione dei diversi canali di colore, le dimensioni, l’alluminio, la dimmerazione completa, l’innovativo blocco dell’umidità, ecc. rendono LINEAR LIGHT un prodotto di prestazioni elevate, elegante, di ampio uso in spazi e ambienti anche particolarmente curati sul piano architettonico e design, in cui la luce può svolgere un importante ruolo sul piano della ricerca e della bellezza.”

Condividi