VSLA21_Vincitori
VINCITORI DEL PREMIO VENETIAN SMART LIGHTING AWARD 2021

Giovedì 15 luglio, in occasione della consueta cena associativa presso Villa Cà Marcello di Piombino Dese, sono stati assegnati i premi del concorso Venetian Smart Lighting Award edizione 2021, il premio che la Rete di imprese Luce in Veneto dedica ai migliori prodotti e soluzioni presentate dalle aziende del settore lighting.
Dopo l’edizione ridotta del 2020, da quest’anno le categorie vengono rinnovate per adeguarsi all’evoluzione del comparto illuminotecnico. La nuova strutturazione vuole premiare la capacità creativa delle aziende nell’adattarsi alle esigenze del contract, alla capacità di design per nuovi prodotti da lanciare nel mercato, alla capacità di innovazione anche nella realizzazione di componentistica evoluta.
Anche per questa edizione la giuria è composta da lighting designer e altre personalità legate al mondo della luce, che valuteranno non solo gli aspetti estetici dei prodotti candidati ma anche la loro funzionalità come apparecchi di illuminazione a 360°.

La giuria, composta da figure di spicco del settore Susanna Antico (Presidente), Federico Galluzzi, Stefania Minnella, Alberto Bassi e Carlo Piemonte, ha selezionato i seguenti prodotti come vincitori:

CDLED, dell’azienda KARBOXX nella categoria “Miglior lampada decorativa per uso contract”

“Un sistema di lampade studiate per il mondo del contract. Disponibile in sette versioni, rileva la propria natura quando viene aggregata in composizioni multiple. Sistema elegante, flessibile, discreto o caratterizzante a seconda delle scelte progettuali e declinabile in maniere differenti e adattabile a diversi contesti ambientali. Il cerchio, quando oggetto luminoso, ha sempre un fascino particolare. Trasparenza e leggerezza caratterizzano questo sistema.”

CDLED, Karboxx

 

Consegna il premio EUROINTERIM – Dott.ssa Alessia Simonetto, Sales Specialist

ICONIC CHANDELIER, dell’azienda ELESI LUCE nella categoria “Migliore lampada decorativa di design”

“Un ripensamento della forma classica della sospensione multibraccio, riletta con linguaggio e materiali contemporanei di qualità, con reminiscenze del design degli anni Cinquanta. Tre forme solide (cilindro, sfera, cono) creano una lampada a sospensione dalla forte personalità. l’alluminio e l’utilizzo dei LED consente una buona dissipazione e una lunga durata delle sorgenti utilizzate. Una lampada versatile che utilizza il vocabolario della finitura matta ovvero non lucida o brillante e dunque morbida e invitante grazie ai cavi in tessuto ed al metallo spazzolato. Interessante il contrasto con il fascio di luce diffuso e brillante all’estremità di ogni cono sospeso.”

ICONIC CHANDELIER, Elesi Luce
Consegna il premio SKEINHOLDING – Dott. Roberto Dallavilla, Technical Director

MORSE, dell’azienda ELESI LUCE nella categoria “Miglior lampada per uso speciale”

“L’utilizzo di materiale fonoassorbente, di colori vivaci e l’integrazione di sorgenti LED bianchi, o con RGB, danno rilevanza a questa applique nata nell’ambito di un progetto di riqualificazione di un reparto di pediatria. Il suono e la luce condividono diverse leggi fisiche e un sistema che agisce su entrambi permettendo all’utente di adeguarle alle proprie esigenze è molto interessante. Il tema dei pannelli fonoassorbenti viene risolto in chiave di linguaggio, forme e cromie domestiche, attente alla dimensione della versatilità funzionale.”

MORSE, Elesi Luce
Consegna il premio UL – Dott. Francesco Bracchi, Senior Account Executive

Menzione speciale all’azienda ATENALUX

“Menzione speciale all’azienda atenalux quale riconoscimento al costante impegno nello sviluppo tecnico del prodotto ed alla sensibilità verso i piccoli degenti.”

TRIAL, AtenaLux
Consegna il premio “Menzione speciale” UL – Dott. Francesco Bracchi, Senior Account Executive

COD 1820, dell’azienda MULTIFORME nella categoria “Migliore componente per smart lighting – focus stampa 3D”

“La tecnologia produttiva della stampa 3D trova una applicazione coerente nel prodotto con soluzioni che valorizzano le potenzialità della sorgente luminosa. Un prodotto versatile a batteria scaturito dalla stampa 3D. Senza bisogno di stampi si trasforma in una lampada davvero affascinante. Interessante e riuscita la realizzazione dell’apparecchio la cui realizzazione, con uno stampo tradizionale sarebbe stata estremamente complessa e costosa.”

COD 1820, Multiforme
Consegna il premio NUOVAMACUT – Dott. Alessandro Facca, Senior Sales

SURO, dell’azienda LYM nella categoria “Special Prize: Best Lighting Application”

“La tecnologia wireless al servizio della luce. Un apparecchio camaleontico per illuminare eventi all’aperto, si trasforma in lampada da tavolo e da terra; addirittura personalizzabile. Una forma lineare, semplice e funzionale, declinata in chiave sistemica con possibilità di diverse applicazioni e combinazioni, è unita con una soluzione tecnica pertinente e innovativa. Un sistema personalizzabile frutto della ricerca tecnologica ed applicativa tutta italiana.”

SURO, Lym
Consegna il premio LUCE IN VENETO – Dott.ssa Antonella Venza, Cluster Manager

 

Si ringraziano tutte le aziende che hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa e HP, Nuovamacut, UL, Skeinholding, Eurointerim e Ferrowine per il valido supporto nella sponsorizzazione nonché l’Associazione Professionisti dell’Illuminazione (APIL), l’Associazione Nazionale Produttori Illuminazione (ASSIL) e l’Associazione Italiana di Illuminazione (AIDI) per il prezioso patrocinio all’evento e Italian Lighting, Compolux e Rete Bottega per la digital media partnership.

Arrivederci alla prossima edizione!

Condividi