Banner 11.04.2024
VALUE CHAIN DISCUSSION FORUM, LE TECNOLOGIE INNOVATIVE A SUPPORTO DELLE AZIENDE DEL SETTORE ILLUMINOTECNICO

 

Si è tenuto oggi l’incontro online dedicato all’approfondimento sull’impatto delle tecnologie avanzate nel settore illuminotecnico, che ha visto un’ampia partecipazione di aziende e technology provider.

Il forum si è aperto con la disamina dell’analisi di mercato “L’impatto della transizione green e della digitalizzazione nel settore illuminazione e arredo”, appositamente realizzata per il progetto SILEO dal centro di ricerche CSIL.

L’indagine presentata dal Dott. Matteo Grigolini ha affrontato quesiti chiave legati alla transizione green e digital dei settori illuminazione e arredo, dimostrando in che misura le aziende sono impegnate nel processo, quali priorità di investimento e in che modo queste trasformazioni si riflettono nei nuovi prodotti.

I risultati analizzati sono stati ricavati utilizzando come fonti di analisi:

  • 100 imprese di piccole medie e grandi dimensioni
  • Bilanci, report di sostenibilità e siti corporate dei 50 maggiori produttori Europei per ciascun settore
  • Ricerche proprietarie di CSIL, Eurostat, documenti della Commission europea, studi su digitalizzazione e sostenibilità e altre fonti pubbliche.

 

A seguire si è svolto un confronto sul supporto delle tecnologie avanzate alle sfide delle imprese del settore illuminazione, che ha visto la partecipazione della Regione Veneto con l’intervento della Dott.ssa Rita Steffanutto (Direttore Direzione Ricerca innovazione e competitività energetica).

Il sostegno della Regione allo sviluppo tecnologico delle aziende del settore è cruciale all’interno delle politiche di specializzazione intelligente. Questo si riflette nella promozione delle attività e dei bandi di finanziamento diffuse dalle 21 Reti Innovative Regionali, riconosciute da InnovatiVE.

 

A chiudere l’incontro l’intervento di SMACT, con la Dott.ssa Maria Martina Baldoin, e di Elettroplastica Srl, con Gabriele Bettocchi, dimostrando come i competence center possono supportare lo sviluppo tecnologico delle aziende del settore e come le tecnologie innovative stanno modificando la value chain.

 

Ricordiamo che per le aziende della Rete Luce in Veneto è a disposizione l’analisi di mercato esposta nel Discussion Forum.
Condividi