PROGETTO «EPIX – Eco-system Partnership for Interclusters and smart cities exchanges» (Programma COSME)
«EPIX» (PROGRAMMA COSME) – PARTECIPAZIONE AL VENETIAN SMART LIGHTING AWARD
27 Luglio 2022
Giovedì 21 luglio 2022 si è tenuta l’annuale cena di gala presso la prestigioso Villa Ca’ Marcello di Piombino Dese in occasione del premio Venetian Smart Lighting Award organizzato da Luce in Veneto. Quest’anno il premio oltre a riconosce i migliori prodotti e soluzioni di illuminazione presentate dalle aziende facenti parte della Rete e dalle aziende del territorio veneto ha premiato le aziende aderenti ai cluster industriali partner del progetto europeo EPIX.
Le aziende hanno avuto la possibilità di candidare prodotti di design, soluzioni tecnologiche con marcato carattere di innovazione, elementi e componenti di design pensati per ambienti interni/esterni e per l’utilizzo in ambito smart city grazie alla categoria dedicata “Special prize: EPIX – Be SMART for your city” dedicata interamente al progetto.
La giuria, presieduta dall’Arch. Carolina De Camillis, esperta in progettazione della luce per i Beni Culturali nel settore del restauro composta da autorevoli esperti del settore lighting, ambientale, architetturale e della stampa specializzata: l’Arch. Dario Scodeller, professore associato presso il Dipartimento di architettura dell’Università di Ferrara; la Dott.ssa Anna Maria Giacomelli, Direttrice della Federazione dei Comuni di Camposampierese; il Dott. Silvano Oldani, Direttore Responsabile Rivista LUCE e la Dott.ssa Sílvia Casorrán, assessore alla mobilità per il distretto di Sant Martí a Barcellona ha premiato il prodotto C-BALL SYSTEM dell’azienda B.Lux appartenente al cluster spagnolo Habic come vincitore della quinta categoria “Special prize: EPIX – Be SMART for your city”.
«EPIX» (PROGRAMMA COSME) – 1° EPIX FOCUS GROUP
22 Giugno 2022
Mercoledì 20 luglio 2022 presso la sede della Rete Luce in Veneto si svolgerà il primo Focus Group nell’ambito del progetto «EPIX» durante il quale è in programma una sessione di tavola rotonda di presentazione dei partner del progetto e in seguito una serie di attività con i Comuni del territorio del Camposampierese.
In particolare, l’agenda della giornata prevede:
10:00 – 13:00
- Introduzione di Luce in Veneto e del suo ecosistema. Piano strategico su progetti e servizi di città intelligenti.
Alberto Sozza, Antonella Venza (Presidente e cluster manager di LIV)
- Tavola rotonda dei partner EPIX partecipanti all’incontro
(10′ ogni partner)
- Il Piano Strategico “Agenda 2030” promosso dalla Federazione dei Comuni di Camposampierese
Valentina Fietta, Mirco Bordin – Ufficio progetti UE della Federazione dei Comuni di Camposampierese
- Presentazione delle migliori pratiche dei progetti di smart cities sviluppati dal Comune di Barcellona
Silvia Casorràn, assessore alla mobilità del distretto di Sant Martí a Barcellona, e vice capo dell’ufficio architetto del comune di Barcellona.
15:00 – 17:00
- Visita alla Federazione dei Comuni di Camposampierese
Visita guidata dei Comuni aderenti alla Federazione dei Comuni di Camposampierese (Borgoricco, Campodarsego, Camposampiero, Santa Giustina in Colle, San Giorgio delle Pertiche, Loreggia, Massanzago, Piombino Dese, Villa del Conte, Villanova di Camposampiero).
17:00 – 19:00
- Incontro con gli stakeholder locali
Incontri B2C con sindaci e uffici tecnici della Federazione dei Comuni di Camposampierese
Villa Querini, Via Cordenons, 17 Camposampiero PD
«EPIX» (PROGRAMMA COSME) – avvio ufficiale del progetto
05 Febbraio 2022
A febbraio 2022 ha preso avvio ufficialmente il progetto EPIX nell’ambito del bando COS-CLUSTER-2020-3-03 del programma europeo COSME-Excellence. Il progetto, di cui Luce in Veneto è capofila, è finalizzato a migliorare le competenze dei cluster per fornire nuovi servizi a supporto delle PMI aderenti, con particolare riguardo alle tematiche delle smart cities.. EPIX attraverso attività di formazione, networking e attivazione di nuovi servizi supporterà i cluster-partner e le loro aziende associate a cogliere le opportunità di business legate ai progetti “smart city” delle città e municipalità coinvolte nel progetto.
Partner di progetto:
- Rete di Imprese Luce in Veneto (RI LIV);
- European Lighting Cluster Alliance (ELCA);
- Sustainable Infrastructure Cluster (SIC);
- Asociacion Cluster del sector del habitata, madera, oficina y contract (HABIC)
- Dutireg Turelet es Gazdasagfejlesztesi Szolgaltato Nonprofit (KFT)
- Regional Management Nordhessen GMBH (MoWiN.net)
«EPIX» (PROGRAMMA COSME) – PRESENTATO PROGETTO
02 Febbraio 2021
Il 2 febbraio 2021 Luce in Veneto ha presentato, in qualità di capofila, un nuovo progetto denominato “EPIX” nell’ambito del bando COS-CLUSTER-2020-3-03 del programma europeo COSME-Excellence. Il progetto, che coinvolge altri 4 cluster da Spagna, Ungheria, Polonia e Germania, è finalizzato a migliorare le competenze dei cluster per fornire nuovi servizi a supporto delle PMI aderenti, con particolare riguardo alle tematiche delle smart cities.