PROGETTO «EPIX – Eco-system Partnership for Interclusters and smart cities exchanges» (Programma COSME)

«EPIX» (PROGRAMMA COSME) – MISSIONE CUSTERXCHANGE A BARCELLONA

15-16-17 Novembre 2022

Nell’ambito del progetto EPIX i partner di progetto hanno organizzato una missione a Barcellona di 3 giorni (dal 15 al 17 novembre 2022) finalizzata ad una visita e un confronto con la città di Barcellona su alcune soluzioni smart da loro adottate. Nelle tre giornate è compresa anche l’accesso gratuito alla fiera Smart City World Expo 2022 con visita a stand più rappresentativi di aziende a città partecipanti.

Per le aziende partecipanti è previsto un voucher a parziale copertura delle spese di vitto e alloggio.

«EPIX» (PROGRAMMA COSME) – PARTECIPAZIONE AL VENETIAN SMART LIGHTING AWARD

27 Luglio 2022

Giovedì 21 luglio 2022  si è tenuta l’annuale cena di gala presso la prestigioso Villa Ca’ Marcello di Piombino Dese in occasione del premio Venetian Smart Lighting Award organizzato da Luce in Veneto. Quest’anno il premio oltre a riconosce i migliori prodotti e soluzioni di illuminazione presentate dalle aziende facenti parte della Rete e dalle aziende del territorio veneto ha premiato le aziende aderenti ai cluster industriali partner del progetto europeo EPIX

Le aziende hanno avuto la possibilità di candidare prodotti di design, soluzioni tecnologiche con marcato carattere di innovazione, elementi e componenti di design pensati per ambienti interni/esterni e per l’utilizzo in ambito smart city grazie alla categoria dedicata “Special prize: EPIX – Be SMART for your city” dedicata interamente al progetto.

La giuria, presieduta dall’Arch. Carolina De Camillis, esperta in progettazione della luce per i Beni Culturali nel settore del restauro composta da autorevoli esperti del settore lighting, ambientale, architetturale e della stampa specializzata: l’Arch. Dario Scodeller, professore associato presso il Dipartimento di architettura dell’Università di Ferrara; la Dott.ssa Anna Maria Giacomelli, Direttrice della Federazione dei Comuni di Camposampierese; il Dott. Silvano Oldani, Direttore Responsabile Rivista LUCE e la Dott.ssa Sílvia Casorrán, assessore alla mobilità per il distretto di Sant Martí a Barcellona ha premiato il prodotto C-BALL SYSTEM dell’azienda B.Lux appartenente al cluster spagnolo Habic come vincitore della quinta categoria “Special prize: EPIX – Be SMART for your city”.

 

«EPIX» (PROGRAMMA COSME) – 1° EPIX FOCUS GROUP

22 Giugno 2022

Mercoledì 20 luglio 2022 presso la sede della Rete Luce in Veneto si svolgerà il primo Focus Group nell’ambito del progetto «EPIX» durante il quale è in programma una sessione di tavola rotonda di presentazione dei partner del progetto e in seguito una serie di attività con i Comuni del territorio del Camposampierese.

In particolare, l’agenda della giornata prevede:

10:00 – 13:00

  • Introduzione di Luce in Veneto e del suo ecosistema. Piano strategico su progetti e servizi di città intelligenti.

Alberto Sozza, Antonella Venza (Presidente e cluster manager di LIV)

  • Tavola rotonda dei partner EPIX partecipanti all’incontro

(10′ ogni partner)

  • Il Piano Strategico “Agenda 2030” promosso dalla Federazione dei Comuni di Camposampierese

Valentina Fietta, Mirco Bordin – Ufficio progetti UE della Federazione dei Comuni di Camposampierese

  • Presentazione delle migliori pratiche dei progetti di smart cities sviluppati dal Comune di Barcellona

Silvia Casorràn, assessore alla mobilità del distretto di Sant Martí a Barcellona, ​​e vice capo dell’ufficio architetto del comune di Barcellona.

15:00 – 17:00

  • Visita alla Federazione dei Comuni di Camposampierese

Visita guidata dei Comuni aderenti alla Federazione dei Comuni di Camposampierese (Borgoricco, Campodarsego, Camposampiero, Santa Giustina in Colle, San Giorgio delle Pertiche, Loreggia, Massanzago, Piombino Dese, Villa del Conte, Villanova di Camposampiero).

17:00 – 19:00

  • Incontro con gli stakeholder locali

Incontri B2C con sindaci e uffici tecnici della Federazione dei Comuni di Camposampierese

Villa Querini, Via Cordenons, 17 Camposampiero PD

«EPIX» (PROGRAMMA COSME) – avvio ufficiale del progetto

05 Febbraio 2022

A febbraio 2022 ha preso avvio ufficialmente il progetto EPIX nell’ambito del bando COS-CLUSTER-2020-3-03 del programma europeo COSME-Excellence. Il progetto, di cui Luce in Veneto è capofila, è finalizzato a migliorare le competenze dei cluster per fornire nuovi servizi a supporto delle PMI aderenti, con particolare riguardo alle tematiche delle smart cities.. EPIX attraverso attività di formazione, networking e attivazione di nuovi servizi supporterà i cluster-partner e le loro aziende associate a cogliere le opportunità di business legate ai progetti “smart city” delle città e municipalità coinvolte nel progetto.

Partner di progetto:

«EPIX» (PROGRAMMA COSME) – PRESENTATO PROGETTO

02 Febbraio 2021

Il 2 febbraio 2021 Luce in Veneto ha presentato, in qualità di capofila, un nuovo progetto denominato “EPIX” nell’ambito del bando COS-CLUSTER-2020-3-03 del programma europeo COSME-Excellence. Il progetto, che coinvolge altri 4 cluster da Spagna, Ungheria, Polonia e Germania, è finalizzato a migliorare le competenze dei cluster per fornire nuovi servizi a supporto delle PMI aderenti, con particolare riguardo alle tematiche delle smart cities.

Condividi