La Rete di imprese Luce in Veneto sarà presente a Light + Building di Francoforte, la più importante fiera internazionale legata al mondo dell’illuminazione e del design che si svolge a Francoforte dal 8 al 13 Marzo 2020.
In tale occasione la Rete lancerà ufficialmente l’avvio del progetto europeo denominato BRILLIANT (Boosting excellence in the European lighting value chain) finalizzato a creare una partnership strategica di cluster operanti a livello europeo nel settore smart lighting, smart furniture, smart building a guida di ELCA (European Lighting Cluster Alliance).

È un grande traguardo per Luce in Veneto e i suoi partner internazionali essere riconosciuti come una delle prime 13 partnership pilota selezionate dall’UE per dare attuazione alla Strategia di Politica Industriale della Commissione Europea, che assegna ai cluster un ruolo chiave per la crescita delle PMI in filiera.

Con questo progetto, della durata di due anni, Luce in Veneto punta ad accrescere l’eccellenza manageriale dei cluster managers e del loro staff e a sviluppare nuovi servizi ad alto valore aggiunto per la crescita delle PMI in cooperazione con le filiere internazionali del mobile e building.

ll progetto BRILLIANT, inoltre, metterà a disposizione 52 borse di mobilità denominate “ClusterXchange” nell’ambito del nuovo programma COSME sul modello ERASMUS rivolto agli imprenditori. Le borse di “ClusterXchange” offriranno l’opportunità di trascorrere un periodo che va da 5 giorni ad un mese in uno dei territori partner, ospitato da un’altra PMI o da un cluster o da una scale-up organisation, per acquisire competenze innovative in tecnologie collegate alla catena del valore smart home.
Partner del progetto, assieme a Luce in Veneto ed ELCA, i cluster lighting di Catalogna-Spagna (CICAT), Francia (Cluster Lumière), i cluster di arredo di Repubblica Ceca (KCN), Italia (Cluster Arredo), e cluster di digital building di Ungheria (MIENK).
Martedi 10 maggio si svolgerà, presso la sala Brillianz Hall 4.2 della Fiera, il primo Masterclass (key steps towards cluster manager excellence) sulle tecniche di gestione dei cluster, mentre il giorno successivo, nella stessa location, le aziende interessate ad essere coinvolte nell’iniziativa “ClusterXchange” sono inviate a partecipare all’evento di lancio pubblico del progetto.

 

 

 

Condividi