Venetian Smart Lighting Award 2022

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Venetian Smart Lighting Award 2022

21 Luglio 2022 | 18:00 - 23:30

Torna anche quest’anno, per la 7° edizione consecutiva, il premio Venetian Smart Lighting Award!

Il concorso, promosso dalla Rete di Imprese Luce in Veneto, premia i migliori prodotti/soluzioni lighting realizzati dalle aziende della Rete e del territorio veneto.
La struttura delle categorie 2022 premierà, oltre alla capacità creativa delle aziende nell’adattarsi alle esigenze del contract e alla capacità di design per nuovi prodotti da lanciare nel mercato, un approccio sempre più orientato verso una produzione eco-sostenibile e soluzioni innovative e intelligenti per smart cities. Anche per questa edizione la giuria è composta da lighting designer e altre personalità legate al mondo della luce, che valuteranno non solo gli aspetti estetici dei prodotti candidati ma anche la loro funzionalità come apparecchi di illuminazione a 360°.

CATEGORIE

  1. Migliore lampada decorativa per uso contract – Per “lampada decorativa per uso contract” si intende un apparecchio di illuminazione a catalogo con funzione decorativa da interni/esterni per progetti contract nel settore hospitality (ville, hotel, alberghi, ristoranti, etc.) oppure realizzato su misura per specifico progetto;
  2. Migliore lampada decorativa di design – Per “lampada decorativa di design” si intende un apparecchio di illuminazione con funzione decorativa da interni/esterni, anche progettata in collaborazione con designer e in forme esteticamente valide in rapporto alla funzionalità dell’oggetto, che presenti evidenti elementi di novità e caratteristiche di design;
  3. Migliore lampada per uso speciale – Per “lampada per uso speciale” si intende un apparecchio di illuminazione sia da interni che da esterni che non abbia un uso prettamente decorativo. Possibili, ma non esaustivi, esempi sono: apparecchi di illuminazione per uso architetturale, uso stradale, uso museale e uso ospedaliero, etc.;
  4. Migliore lampada green – Per “lampada green” si intende un apparecchio di illuminazione, sia da interni che da esterni, in grado di coniugare l’estetica al tema dell’ecosostenibilità (modello dell’Economia Circolare). Possibili, ma non esaustivi, esempi sono: risparmio energetico, basse emissioni di CO2, riciclabilità dei componenti, utilizzo di materiali naturali e/o innovativi, progettazione eco-design, LED retrofitting etc.;
  5. Special prize: EPIX – Be SMART for your city – Per l’anno 2022, un premio speciale sarà destinato alle aziende aderenti ai cluster industriali europei del progetto europeo EPIX operanti nei settori dell’illuminazione, dell’arredo, dell’edilizia, delle infrastrutture e della mobilità collettiva. Le aziende partecipanti potranno, in particolare, candidare prodotti di design, soluzioni tecnologiche con marcato carattere di innovazione, elementi e componenti di design pensati per ambienti interni/esterni e per l’utilizzo in ambito smart city.

GIURIA

Carolina De CamillisPresidentessa di Giuria

Dal 1988 si occupa di progettazione della luce per i Beni Culturali nel settore del restauro, con interventi in contesti di rilevanza architettonica, storica e archeologica, sia in spazi interni che in esterni, operando come consulente di Soprintendenze e Comuni. Ha maturato competenze professionali specifiche nel campo degli appalti pubblici dei Beni Culturali. Dal 2002 svolge attività didattica nell’ambito del Corso di Museografia della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, Università di Roma “La Sapienza”, e dal 2010 tiene ivi un proprio Corso di Progettazione della luce e aspetti impiantistici per i Beni Culturali. Svolge seminari sulle tematiche dell’illuminazione nell’ambito di Master, Corsi e Convegni. È vincitrice di premi e menzioni nel suo settore specifico. È autrice di numerosi articoli e saggi sui temi della luce.

Dario Scodeller

Dario Scodeller, architetto e storico del design, è professore associato presso il Dipartimento di architettura dell’Università di Ferrara, dov’è Coordinatore del Corso di laurea in Design. Ha svolto attività professionale nel campo del lighting, del furniture e dell’exhibition design. Ha pubblicato le monografie Livio e Piero Castiglioni, il progetto della luce (Electa, 2003); Negozi, l’architetto nello spazio della merce (Electa, 2007); Gaddo Morpurgo, pensieri, progetti, ricerche (Foschi Editore, 2008), Design spontaneo (Corraini, 2017), Il design dei Castiglioni. Ricerca, sperimentazione, metodo (Corraini, 2019). Le sue ricerche e riflessioni critiche sul design sono pubblicato sulle riviste: Casabella, Flare, Licht & Architektur, Abitare, Domus, Luce & Design, AIS/Design. Storia e ricerche, MD Journal, DIID. È vice-direttore della rivista scientifica di design “MD Journal”.

Sílvia Casorrán

Sílvia Casorrán è laureata in Scienze Ambientali presso l’Universidad Autónoma de Barcelona (2002). Parte dei suoi studi si sono svolti nei Paesi Bassi (Università di Utrecht, 2000) e in Messico (Università di Guadalajara, 2001-2002). La sua carriera professionale si è sviluppata nella pianificazione e gestione della Mobilità Sostenibile, durante i 15 anni come consulente di aziende private e negli ultimi 5 anni come funzionario pubblico nell’Area Metropolitana di Barcellona (AMB) e presso il Comune di Barcellona. Da luglio 2019 è assessore alla mobilità per il distretto di Sant Martí a Barcellona, ​​e da marzo 2021 è vice capo dell’Ufficio Architettura del Comune di Barcellona. Vive a Poblenou Superblock, ed è una ciclista convinta del potenziale delle biciclette nelle nostre città e metropoli.

Silvano Oldani

Silvano Oldani è Direttore Responsabile Rivista LUCE fondata da AIDI nel 1962.

Anna Maria Giacomelli

Dal 1984 opera in alcuni comuni di Treviso: dal 2002 al 2005 è stata componente del Collegio dei Revisori dei conti per la nomina del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nonché referente per l’Area Urbana di Treviso (Comune di Vedelago) per il POR-FESR (2014-2020) – Sviluppo Urbano Sostenibile dell’Asolano-Castellana-Montebellunese. Parallelamente, ha maturato esperienza nel campo della formazione della pubblica amministrazione. Nel 2016 è stata responsabile del coordinamento dell’Unione dei Comuni della Marca Occidentale, compiendo un ulteriore passo nel mondo della governance pubblica federata. Da qui il passaggio a fine 2017 alla direzione della Federazione dei Comuni di Camposampierese.

REGOLAMENTO

✦ Chi può aderire
Tutte le aziende aderenti la Rete di Imprese Luce in Veneto e della filiera smart lighting ubicate nella Regione Veneto.

✦ Modalità di adesione
Ogni azienda potrà candidare un massimo di 4 Prodotti a propria scelta in una o più delle categorie sopra riportate, se in coerenza alle caratteristiche del prodotto/soluzione proposto. Alla categoria 5 possono candidare prodotti solo aziende aderenti ad uno dei sei cluster del progetto europeo EPIX. Ad asclusione della categoria 5, tutti i prodotti candidati non dovranno essere stati presentati sul mercato prima del marzo 2019.
Non sono previsti costi di partecipazione.

 Termini
Le schede di candidatura potranno essere inviate entro mercoledì 15 giugno 2022 tramite form dedicato sul sito www.venetiansmartlightingaward.it

✦ Premiazione
Le aziende finaliste in ogni categoria verranno invitate a partecipare, salvo diverse disposizioni ministeriali, alla Cerimonia di Premiazione che avrà luogo giovedi 21 luglio 2022 alle ore 20:00, durante la cena di gala che si terrà presso Ca’ Marcello, via dei Marcello, 13 in Levada di Piombino Dese (PD).

 

Per info e maggiori dettagli si prega di contattare Rete di Imprese Luce in Veneto – Tel. +39 049 93 50 457 Email info@luceinveneto.com

Dettagli

Data:
21 Luglio 2022
Ora:
18:00 - 23:30
Categoria Evento:
View Event Website

Luogo

Villa Ca Marcello
Via dei Marcello n°13/11
Levada di Piombino Dese (PD), PD 35017 Italia
+ Google Maps