LOGO_POR

DGR 822/2020 – «ECO-DPI Ecodesign e riciclo di DPI in una filiera industriale circolare»

DGR 822/2020 – PRESENTAZIONE DEI PRIMI RISULTATI DEL PROGETTO 

13 Dicembre 2021

Lunedì 13 dicembre 2021 Green Tech Italy, in qualità di capofila, ha organizzato un workshop dedicato a illustrare lo stato di avanzamento del progetto e i primi risultati perseguiti.

Durante la riunione ogni WP leader ha presentato lo stato dell’arte delle attività che sta portando avanti con i partner del proprio gruppo di lavoro.

 

DGR 822/2020 – RIUNIONE PLENARIA DEL PROGETTO 

8 Febbraio 2021

Lunedì 8 Febbraio 2021 Green Tech Italy, in qualità di capofila, ha organizzato la prima sessione plenaria del progetto «ECO-DPI – Eco-design e riciclo di DPI in una filiera industriale circolare». L’incontro ha riguardato i seguenti argomenti: aggiornamento generale sullo stato del progetto, principali adempimenti amministrativi e  aggiornamento lavori su WP di progetto – Gruppi di lavoro, WP Leader.

Il progetto, presentato il 9 settembre 2020 a valere sulla DGR 822 del 23 giugno 2020 da Green Tech Italy in qualità di soggetto giuridico rappresentante la RIR Veneto Green Cluster (capofila) con il mandato delle RIR Venetian Smart Lighting e Ribes, era stato ufficialmente approvato da AVEPA con Decreto del 15 dicembre 2020.

EcoDPI ha come obiettivo generale la valorizzazione dei rifiuti provenienti dall’uso di dispositivi di protezione individuali, anche sanitari. L’obiettivo viene perseguito studiando le fasi chiave di una potenziale filiera circolare per la produzione di tali dispositivi (acquisizione della materia prima e pre-processi, produzione, utilizzo, fine vita). Coinvolge 20 partner, nello specifico 5 Centri di ricerca: Università degli Studi di Padova; l‘Università degli Studi di Verona; Università Fa Foscari di Venezia; Dolomiticert Scarl e Parco Scientifico Tecnologico Galileo e 15 aziende tra cui l’azienda Arte Light Srl appartenente alla RIR Venetian Smart Lighting.

 

DGR 822/2020 – RIUNIONE PARTE AMMINISTRATIVA DEL PROGETTO 

22 Febbraio 2021

Lunedì 22 Febbraio 2021 Green Tech Italy, in qualità di capofila, ha organizzato una riunione con tutte le aziende partner per illustrare le modalità di rendicontazione delle spese sostenute nell’ambito del presente progetto.

 

DGR 822/2020 –  PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROGETTI DI RICERCA E INNOVAZIONE

15 Dicembre 2020

Il 15 dicembre 2020 AVEPA ha approvato la graduatoria dei progetti di ricerca presentati il 9 settembre scorso nell’ambito del Bando POR FESR 2014-2020 Azione 1.14.

Sono stati approvati 11 progetti di cui tre coinvolgono aziende della Rete di Imprese Luce in Veneto:

–         “SAFE PLACE. Sistemi IoT per ambienti di vita salubri e sicuri” finalizzato allo studio di nuovi dispositivi in grado di rendere sicuri gli ambienti di vita in un’ottica anti-Covid e avrà una durata di due anni, da settembre 2020 a dicembre 2022

–         “EcoDPI : valorizzazione dei rifiuti da dispositivi di protezione individuale o medici” finalizzato alla gestione di tutta la filiera di smaltimento di Dispositivi di Protezione Individuali o medici utilizzati durante la pandemia Covid

–         “Hybrid Sustainable Worlds” finalizzato alla messa a disposizione della filiera delle costruzione e dei fruitori finali, modelli, soluzioni e percorsi innovativi volti a migliorare la qualità abitativa delle diverse tipologie edilizie, con particolare riferimento alle priorità derivanti dalla pandemia Covid-19

Le aziende aderenti alla RIR Venetian Smart Lighting che hanno partecipato al progetto sono: Arte light Srl, Atenalux Srl, Coem Srl, Elesi Luce Srl, Engi Srl, Hikari Srl, Kazan srl, Nectogroup Srl e Stylnove Ceramiche Srl.

Condividi