DGR 784/2015 – Corso formazione FSE “Internet delle cose (ioT) per il comparto illuminotecnico”

Da marzo a settembre 2016 Luce in Veneto ha avviato un percorso formativo con un gruppo di aziende  per sensibilizzarle in merito alla tematica dell’Internet delle cose per il comparto illuminotecnico, tramite le seguenti attività finanziate con DGR 784/2015:

  • Percorso formativo di 40 ore, che ha visto la partecipazione di 6 aziende retiste. Il percorso era incentrato su un approfondimento sull’Internet delle cose (IoT), la nuova rivoluzione della rete con implicazioni nel campo illuminotecnico.

Il corso ha visto la partecipazione dei seguenti docenti:

  1. A. Freda (Studio Legale Piccolotto & Pierobon) per le implicazioni di tipo legale;
  2. Il Prof. R. Focardi (Università Cò Foscari) che ha illustrato l’attuale stato sulla sicurezza e la privacy dei dispositivi IoT in rete;
  3. Il Dott. M. Scabbia (Open Innovation Srl) focalizzato sulle opportunit di creazione di valore grazie alle tecnologie IoT;
  4. ATMEL & SYLAB che ha presentato alcune soluzioni elettroniche per la realizzazione dell’elettronica a bordo dei sensing node (lampade).
  5. M. Dussin che ha affrontato le problematiche legate alla creazione di un’interfaccia adatta all’interazione con l’oggetto lampada IoT
  • Esercitazioni pratiche per la creazione di oggetti IoT.
  • Workshop aperti a tutte le aziende (8 giugno 2016 – 20 settembre 2016) con la partecipazione di una ventina di persone per ogni incontro.
  • Analisi di mercato sul tema «IOT, Alto gamma e scenario LED»

 

Vista la priorità di tale tematica per il settore illuminotecnico, nel corso del 2016 Luce in Veneto ha avviato una serie di incontri sul territorio in vista della stesura di appositi progetti a valere sul POR 2014-2020 in apertura nel corso del 2017.

Condividi