Technology Delight Session

Technology Delight Session: “Come l’AI sta modificando il comparto lighting: analisi e casi studio”

La Tecnology Delight Session AI e lighting ha rappresentato un momento di approfondimento per aziende e professionisti del settore, offrendo una panoramica concreta su come l’Intelligenza Artificiale stia trasformando processi, competenze e modelli di business nel mondo dell’illuminazione.

Giovedì 26 novembre la Rete di Imprese Luce in Veneto ha organizzato un workshop dedicato all’impatto dell’AI nel lighting, all’interno del progetto Bright Future: AI, Digitalizzazione e competenze per l’Innovazione (Progetto: 4867-0003-221-2025).

Comprendere l’AI e le sue applicazioni nella Tecnology Delight Session AI e lighting

Durante la Tecnology Delight Session AI e lighting, la prima parte dell’incontro è stata dedicata all’introduzione ai principi di Intelligenza Artificiale e alle sue applicazioni nel settore.

L’intervento del Dott. Rizzo, Ph.D. presso l’Università Ca’ Foscari Venezia e Founder di MirAI, ha offerto una panoramica sull’evoluzione del concetto di AI, sul funzionamento dei modelli attuali e sulle prospettive future.

La Dott.ssa Chierichetti, Marketing Consultant and Trainer, ha approfondito applicazioni già in uso nel lighting, presentando casi studio di aziende come ams-OSRAM, Signify, Zumtobel e Philips Hue, con focus su:

  • controllo qualità

  • manutenzione predittiva

  • sviluppo di prodotto

  • ottimizzazione dei processi

Workshop collaborativo della Tecnology Delight Session AI e lighting: sviluppare applicazioni AI per il settore lighting

La seconda parte della Tecnology Delight Session AI e lighting è stata dedicata a un workshop pratico guidato dal Dott. De Muri. I partecipanti, suddivisi in gruppi tematici, hanno lavorato su quattro aree strategiche:

  • Interazione tra AI e contesto

  • Nuovi modelli di business e servizi data-driven

  • Nuove user experience

  • AI nel ciclo di vita del prodotto

La sessione collettiva conclusiva ha permesso di confrontare criticità, potenzialità e soluzioni emergenti dai diversi gruppi di lavoro, evidenziando la rilevanza crescente dell’AI nel settore.

Una nuova prospettiva per il futuro del lighting

Questa prima edizione della sessione dedicata all’AI applicata al lighting ha rappresentato un’importante opportunità di confronto.
L’iniziativa proseguirà con nuovi appuntamenti dedicati ai temi più rilevanti per l’innovazione tecnologica, produttiva e commerciale nel mondo lighting Made in Italy.

 Scopri i prossimi eventi di Luce in Veneto

Condividi

Post Correlati