Giovedi 28 giugno, in occasione della cena di gala che si è tenuta presso la splendida cornice dell’Orto Botanico di Padova, sono stati assegnati i premi del Concorso Venetian Smart Lighting Award 2018 indetto dalla Rete di Imprese Luce in Veneto.

Le aziende del comparto smart lighting hanno candidato oltre 50 prodotti tramite il portale www.venetiansmartlightingaward.it nelle seguenti 4 categorie: “miglior lampada decorativa in stile classico”; “miglior lampada decorativa in stile moderno”, “miglior prodotto smart home/domotico” e “miglior lampada per uso speciale”. La quinta categoria “special prize: miglior prodotto innovativo” quest’anno è dedicata ad uno specifico contest elaborato in collaborazione con lo sponsor tecnico 3M, azienda globale che basa la sua innovazione sulla ricerca scientifica, con prodotti che migliorano, semplificano e arricchiscono la vita di tutti i giorni.

I prodotti canditati sono stati valutati da una giuria tecnica formata da alte professionalità del settore e presieduta del Prof. Alberto Bassi, docente di storia e critica del disegno industriale presso lo IUAV di Venezia.

 

I vincitori delle diverse categorie sono stati:

miglior lampada decorativa in stile classico: MULTIFORME SAS con il prodotto HYDISCUS

Soluzione cromatica e compositiva di grande effetto scenico ed emozionale che, senza rinunciare a elementi di compatibilità e replicabilità dell’ elemento vitreo nonché al colore, ripensa il classico apparecchio da soffitto permettendo configurazioni personalizzate.  Se la tecnologia sta alla base del racconto  del Progresso, la bellezza deve essere la sua salda ancora all’Umanesimo. Artigianalità e creatività,  materiali come il vetro lavorato a mano, il disco o il cerchio come archetipo volante che vibra e danza negli stessi  colori della Lampada ad arco di Balla, creano una scenografia di riflessi che sublima di lievità e leggerezza lo spazio, trasformando la sua estetica e il suo design da decorativo in palcoscenico, in cui la luce diventa la grande protagonista del racconto visivo”

miglior lampada decorativa in stile moderno: LUCI ITALIANE SRL con il prodotto ARCHTYPE

 Una forma semplice permette differenti composizioni per realizzare tipologie diverse.  Disegno e tecnologia, snellezza della forma e leggerezza, orizzontalità e verticalità, suggestioni e movimento, senza perdere la concretezza degli aspetti costruttivi: dalla ricerca dei materiali al  movimento della luce nello spazio.  Funzionalità, estetica e modernità lo rendono un prodotto estremamente di valore. Pulito ed essenziale nel disegno, ripensa liberamente una forma ispirata agli anni cinquanta. Passato e presente si uniscono in un prodotto destinato a durare. Un omaggio a icone note e riconoscibili ma con un linguaggio espressivo rinnovato di qualità  estetica e tecnica;  aggiornato e innovativo, elegante ed equilibrato, che dona emozione e sintesi per la sua originalità capace di esprimere  “messaggi” di creatività e sperimentazione che sono parte della grande storia del design made in Italy”

miglior lampada per uso specialeSIL LUX SRL con il prodotto BALLROOM ANNABA

Imponente, di grande impatto visivo e scenico. Un intervento speciale di forte impatto visivo reso possibile dalla modularità e dalla compatibilità elementi, risolti in un disegno ricercato ma pulito. Il prodotto incarna la grande maestria veneta a cavallo tra artigianato ed industria.  Una illuminazione di scena diffusa e ben bilanciata, di grande effetto nello spazio architettonico   “inerente al cielo”, che racconta come un affresco neoclassico un universo di emozioni e sensazioni. Artigianalità, tecnica installativa, spettacolarità  concorrono a una ambientazione suggestiva, quasi uno storno di uccelli in volo, di linguaggio apparentemente naturalistico.  Con un’osservazione più attenta i quindicimila elementi luminosi rimandano alle creazioni astratte di Calder, sospese e articolate su più piani. La luce, i vuoti, rendono omaggio alle sue Costellazioni apprezzate da Duchamp”

miglior prodotto smart home/domotico: VIMAR con il prodotto “Smart Switch BLE”

Motivazione “Intuitivo, pratico e brillante. La parola “smart” racchiude pienamente lo spirito di questo prodotto che coniuga buon disegno, funzione innovativa e interfaccia intuitiva. Facile da installare, fonde al meglio innovazione, tecnologia e design coniugando, con grande efficacia, estetica e funzionalità, permettendo una grande flessibilità. Ricerca, tecnologia innovativa, partnership per offrire soluzioni integrate e ad alto valore aggiunto, leggerezza, estetica coordinata, accuratezza nelle finiture e nei cromatismi,  qualità, semplicità e molteplicità di installazione.  L’aspetto tecnico si coniuga con la qualità rispondendo a bisogno reali, concreti e molto attuali”.

Special prize: miglior prodotto innovativo: MULTIFORME

Motivazione “Il Concept vincitore dell’Award 3M è stato scelto sulla base di 3 specifiche caratteristiche di grande valore per 3M.  La customizzazione degli elementi modulari, l’innovazione nell’impiego dei materiali, e la capacità di offrire ampi e nuovi spazi di espressione alla creatività dei Designers. Riteniamo molto interessante il connubio tra elementi tradizionali e tecnologici.  La ricerca sui materiali e sui sistemi di fissaggio ha reso possibile la creazione di un oggetto semplice e disponibile per migliorare la vita di tutti i giorni così come 3M è scienza applicata alla vita

L’evento ha ottenuto il patrocinio dell’Associazione Professionisti dell’Illuminazione (APIL), dell’Associazione Italiana di illuminazione (AIDI), del Comune di Padova, della Regione del Veneto, l’Università degli Studi di Padova e l’Ordine degli Architetti di Padova che ne hanno condiviso i contenuti proposti.

Si ringraziano gli sponsor: 3M Srl; BIM Object Italy Srl e SUM Spa

https://www.linkedin.com/company/luce-in-veneto

https://www.facebook.com/LuceinVeneto.RI

HOME

Condividi