LOGO_POR
TEMART – PROGRAMMAZIONE EVENTO FINALE

Giovedì 22 aprile prossimo si terrà l’evento finale online del progetto “TEMART- Tecnologie e materiali per la manifattura artistica, i Beni Culturali, l’arredo, il decoro architettonico e urbano e il design del futuro” al fine di provvedere alla disseminazione dei risultati perseguiti. Il programma dettagliato dell’incontro sarà pubblicato all’interno del sito della Rir M3 Net www.m3net.eu.

Il progetto, finanziato dalla Regione Veneto all’interno del Bando POR FESR 2014-2020 Azione 1.1.4 – DGR 1139/2017, ha da poco ultimato la terza fase di realizzazione delle attività.

Sono coinvolti partner sia dal mondo industriale, che della ricerca, afferenti a 4 diverse RIR Regionali: M3 Net (capofila), Euteknos, Luce in Veneto e Venetian Cluster, per un importo di progetto complessivo di 4.987.000 euro.

Le aziende coinvolte sono: Arredambienti, Coop Services, Delka, Ecamricert, Ecor International, Engi, Enginsoft, Francescon, Kazan, Metal Finish, Mywood, Officina Dei Materiali, Orsan International, Pfactor, Pierresse, Prisma Tech, R&C Art, Studio 4, Var Connect ,Venetian Cluster.

I dipartimenti coinvolti sono:
Università degli Studi di Padova: Dipartimento di Beni Culturali e Dipartimento di Ingegneria Industriale Università degli Studi di Verona: Dipartimento di Informatica e Dipartimento di Biotecnologie
Università degli Studi di Venezia: Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica, Statistica e Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi
Iuav: Dipartimento di Progettazione e fabbricazione in ambienti complessi

Tutti i partner sono stati impegnati, a seconda delle proprie competenze, nell’approfondimento dei casi industriali individuati all’inizio del progetto, attraverso studi, prove, test e realizzazione di prototipi.

Nove i macro casi individuati, molti ulteriormente suddivisi al loro interno in ulteriori “sottocasi”, come di seguito riportato:

Vaso greco, pesi da telaio romano, rilievi bronzei
Arredi di ambienti nei settori navale e commerciale
Illuminazione intelligente, faro esterno illuminatore stradale e accessorio ad incasso
Crogiolo a freddo
Moduli in materiale lapideo
Termo cucina a legna e crogiolo a biomassa
Sistema di sollevamento tavolo
Sviluppo della biocementazione microbica e di malte cementizie con proprietà antimicrobiche
Decision support system

All’interno del sito web www.m3net.eu saranno pubblicati i risultati ottenuti.

La quarta e ultima fase del progetto vedrà la finalizzazione dei risultati ottenuti dai vari gruppi di lavoro ed il lancio del sistema a supporto delle decisioni, un sistema automatizzato multi criteria decision making, in grado di aiutare le aziende ad individuare quali siano le migliori tecnologie, in particolare di additive manufacturing, a disposizione per la produzione dei propri prodotti, comparandone anche i costi.

Condividi