SERVIZI PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE

Rete di Imprese Luce in Veneto ha sviluppato servizi dedicati alla ricerca e all’innovazione, orientati a supportare processi di valorizzazione, sviluppo e trasferimento tecnologico a beneficio delle imprese aderenti alla RIR.

SERVIZI

TECHNOLOGY DELIGHT SESSION

Le Technology Delight Session sono contest operativi concentrati in mezza giornata di lavoro finalizzata a stimolare i partecipanti nella sperimentazione e utilizzo di tecnologie innovative, come intelligenza artificiale ed Edge computing illuminotecnico, insieme a technology provider, expert (docenti universitari, responsabili scientifici…) e facilitatori esperti in design thinking.

Scopri di più sulle precedenti Technology Delight Session volte a stimolare la ricerca e l’innovazione del comparto lighting:

LIGHT DESIGN SPRINT

Con le attività “Light Design Sprint” la Rete propone challenge tematici basati da risultati emersi da specifiche survey somministrate agli aderenti della RIR quali: utilizzo di materiali innovativi, nuove soluzioni di controllo dei sistemi di illuminazione, individuazione di mercati strategici per attività di internazionalizzazione. Le challenge proposte durante le Light Design Sprint si svilupperanno attraverso workshop di una o più giornate di lavoro con la presenza si un facilitatore esperto in Design Thinking.

Scopri la Light Design Sprint:

LIGHT THE GROWTH

Light The Growth pone come obiettivo primario la valorizzazione della ricerca e il trasferimento tecnologico tra start-up / spin-off innovativi appartenenti a incubatori qualificati e imprese del settore lighting appartenenti alla RIR favorendo il loro inserimento nella community e la costruzione di un eco-sistema dell’innovazione supportato dall’interazione tra i soggetti coinvolti.

Paradigma srl e Start Cube sono partner strategici di Luce in Veneto per favorire la valorizzazione della ricerca e il trasferimento tecnologico tra start-up innovative, spin-off universitari e imprese del settore lighting aderenti alla RIR.
Attraverso accordi di collaborazione con incubatori certificati dal MIMIT, la Rete facilita l’incontro tra nuove tecnologie, modelli di business emergenti e competenze industriali, promuovendo l’inserimento delle start-up nella community di Luce in Veneto e la costruzione di un ecosistema dell’innovazione basato sul dialogo tra impresa, ricerca e territorio.

PARADIGMA SRL                             START CUBE

LIGHT THE KNOWLEDGE

Il servizio pone come obiettivo primario la valorizzazione dei brevetti in ambito lighting e il trasferimento tecnologico tra Organismi di Ricerca e imprese del settore appartenenti alla RIR, favorendo l’accesso, la conoscenza e la messa a valore delle proprietà intellettuali sviluppate in ambito accademico e di ricerca, attraverso un sistema strutturato di collaborazione e interazione a supporto dei processi di innovazione delle imprese aderenti.

A seguito della collaborazione con UniSmart, Fondazione Università degli Studi di Padova nata per promuovere il Trasferimento Tecnologico e la Formazione Post-lauream. Accendendo alla sezione “brevetti e IP” è possibile cercare nella banca dati i brevetti selezionati dalla Fondazione.