DGR 822/2020 – RIUNIONE PLENARIA DEL PROGETTO «Eco-DPI – ECOdesign e riciclo di DPI in una filiera industriale circolare»

Lunedì 8 Febbraio 2021 Green Tech Italy, in qualità di capofila, ha organizzato la prima sessione plenaria del progetto «ECO-DPI – Eco-design e riciclo di DPI in una filiera industriale circolare». L’incontro ha riguardato i seguenti argomenti: aggiornamento generale sullo stato del progetto, principali adempimenti amministrativi e  aggiornamento lavori su WP di progetto – Gruppi di lavoro, WP Leader.

Il progetto, presentato il 9 settembre 2020 a valere sulla DGR 822 del 23 giugno 2020 da Green Tech Italy in qualità di soggetto giuridico rappresentante la RIR Veneto Green Cluster (capofila) con il mandato delle RIR Venetian Smart Lighting e Ribes, era stato ufficialmente approvato da AVEPA con Decreto del 15 dicembre 2020.

EcoDPI ha come obiettivo generale la valorizzazione dei rifiuti provenienti dall’uso di dispositivi di protezione individuali, anche sanitari. L’obiettivo viene perseguito studiando le fasi chiave di una potenziale filiera circolare per la produzione di tali dispositivi (acquisizione della materia prima e pre-processi, produzione, utilizzo, fine vita). Coinvolge 20 partner, nello specifico 5 Centri di ricerca: Università degli Studi di Padova; l‘Università degli Studi di Verona; Università Fa Foscari di Venezia; Dolomiticert Scarl e Parco Scientifico Tecnologico Galileo e 15 aziende tra cui l’azienda Arte Light Srl appartenente alla RIR Venetian Smart Lighting.

Condividi